Strutture Ricettive

L’ufficio raccoglie dagli Sportelli unici delle attività produttive (SUAP) dei Comuni sia le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) sia le comunicazioni delle caratteristiche, delle attrezzature e dei servizi delle strutture ricettive.

La comunicazione delle caratteristiche non deve essere inviata alla Città Metropolitana di Firenze (come accadeva prima che entrasse in vigore la legge regionale toscana sul turismo n. 86 del 2016) ma al Suap competente per territorio.

I titolari delle strutture ricettive (alberghi, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, condhotel, affittacamere, bed and breakfast, campeggi, aree di sosta, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli, residence, rifugi, rifugi escursionistici, villaggi turistici, camping village, stabilimenti balneari e marina resort) inviano ai SUAP dei Comuni la SCIA e la comunicazione delle caratteristiche della propria struttura e i SUAP inviano poi alla Città Metropolitana di Firenze la SCIA e la comunicazione delle caratteristiche.

La comunicazione delle caratteristiche della struttura va obbligatoriamente presentata al SUAP:
a) in caso di inizio di nuova attività o di subingresso, contestualmente alla presentazione della SCIA o della comunicazione di subingresso;
b) in caso di variazione delle caratteristiche, entro il termine del 30 aprile successivo alla variazione.
La comunicazione delle caratteristiche è redatta in conformità al modello approvato dal dirigente della competente struttura della Giunta regionale e contiene la descrizione delle caratteristiche e l’elencazione delle attrezzature e dei servizi delle strutture ricettive.
Il modello è scaricabile dal sito della Città Metropolitana (vedi sotto) e non è modificabile (se non dalla Regione Toscana).
La struttura ricettiva che non presenta la comunicazione delle caratteristiche nei tempi e nei modi previsti dalla vigente legge regionale è sanzionabile ai sensi della legge regionale vigente.

L’ufficio strutture ricettive della Città Metropolitana svolge attività di controllo sulla classificazione (sia d’ufficio sia con sopralluoghi), cura il procedimento di verifica e di rettifica dei requisiti di classificazione (numero di stelle/chiavi) di alberghi, residenze turistico–alberghiere, alberghi diffusi, condhotel, campeggi, villaggi turistici, parchi di vacanza e residence. Fornisce informazioni di base circa le varie tipologie ricettive, i requisiti delle stesse e gli adempimenti amministrativi per l’apertura, variazioni e cessazioni delle singole strutture ricettive.

Come aprire una struttura ricettiva
Progetto Alloggiati
Consulta le pubblicazioni, i documenti e la normativa di riferimento per la Statistica

Orari, contatti utili, pratiche e procedure dell’Ufficio

Modulistica: Comunicazione delle caratteristiche – Tabelle

Ai sensi e per gli effetti della legge regionale della Toscana n. 25 del 2016 e n. 86 del 2016, non è più obbligatorio comunicare all’Ufficio strutture ricettive della Città Metropolitana di Firenze i prezzi massimi praticati.

In base alla normativa attuale permangono i seguenti obblighi in  materia di pubblicità dei prezzi delle strutture ricettive:

I prezzi massimi praticati devono essere esposti all’interno della struttura nella:

Tabella prezzi: nella zona di ricevimento degli ospiti della struttura deve essere tenuta esposta e perfettamente visibile una tabella riepilogativa dei prezzi praticati nell’anno in corso nonché delle caratteristiche della struttura.

Le tabelle dei prezzi (da esporre nel locale comune) sono scaricabili dalla pagina: Comunicazione delle caratteristiche e tabella prezzi

mentre non è più obbligatorio esporre nelle camere e nelle unità abitative i cartellini aggiornati con i prezzi praticati.

Anche gli agriturismi hanno i seguenti obblighi, secondo l’articolo 11 comma 1della legge regionale n.30 del 2003:
f) esporre al pubblico, in luogo ben visibile, una tabella riepilogativa, contenente le caratteristiche
della struttura e i prezzi dei servizi praticati nel corso dell’anno, da cui risulti la classificazione
attribuita;
f-bis) rispettare i prezzi massimi esposti.

 

Il 15 aprile 2017 è entrata in vigore la nuova classificazione, per gli agriturismi, in girasoli e non più in spighe, secondo il Regolamento 14R/DPGR del 29 marzo 2017.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, si veda il link al sito della regione Toscana

http://www.regione.toscana.it/web/blog-agricoltura/agriturismo

Ai sensi dell’art. 9 comma 7 del regolamento 46/2004 e successive modificazioni, tutte le aziende agricole che già svolgono attività agrituristica alla data del 15 aprile 2017 (entrata in vigore del nuovo sistema di classificazione) devono sostituire il logo della spiga con il logo del girasole e adottare la nuova targa identificativa entro il 31 dicembre 2017.

A tale data:

– le aziende che NON offrono attività di pernotto saranno automaticamente classificate al primo livello pari ai requisiti minimi di legge, non devono presentare nessuna dichiarazione di nuova classificazione e nella nuova targa dovranno riportare un solo girasole;

– le aziende che offrono attività di pernotto con o senza altre attività agrituristiche che entro il 31/12/2017 NON presentano al SUAP dichiarazione di nuova classificazione saranno classificate al primo livello pari ai requisiti minimi di legge e nella targa dovranno riportare un solo girasole;

– le aziende che offrono attività di pernotto con o senza altre attività agrituristiche che entro il 31/12/2017 presentano al SUAP dichiarazione di nuova classificazione nella targa dovranno riportare il nuovo livello dichiarato raffigurato con due / tre / quattro / cinque girasoli.

La Regione Toscana ha reso disponibile l’applicativo per la realizzazione della nuova targa identificativa per gli agriturismi, al link
http://www.regione.toscana.it/imprese/agricoltura/agriturismo
e
http://www.regione.toscana.it/web/blog-agricoltura/agriturismo

L’applicativo permetterà di ottenere:

1) Livello di classificazione da dichiarare in SCIA
2) File per la stampa da esporre in azienda con la classificazione- art. 11 l.r. 30/2003 / art. 1 Reg. 46/2004
3) File per la stampa della targa identificativa da realizzare in plexiglas (cm 20 x 30, spessore 8 mm)
4) File per la stampa da esporre in azienda con i prezzi (rimasto obbligatorio) – art. 11 l.r. 30/2003

Il file ottenuto per la stampa inerente la classificazione da esporre in azienda è anche da inviare a ufficioagriturismo@regione.toscana.it scrivendo nell’oggetto la denominazione dell’agriturismo e il comune di ubicazione.

Per ulteriori informazioni l’agriturismo deve contattare l’ufficio agriturismo della Regione Toscana.

 

 

Ultimo aggiornamento: 16-01-2018

MENU