Statistica del turismo

La Città metropolitana di Firenze raccoglie la movimentazione dalle strutture ricettive, dagli agriturismi e dalle locazioni turistiche su delega dell’ISTAT e della Regione Toscana, la controlla e la valida e pubblica trimestralmente sul proprio sito rapporti sulla consistenza e la movimentazione turistica del territorio di propria competenza.

Le strutture ricettive, gli agriturismi e le locazioni turistiche hanno l’obbligo di inserire in tempo reale e salvare l’operazione (utilizzando la funzione Check in dal programma Turismo5

https://turismo5firenze.regione.toscana.it/

in uso da marzo 2020) la movimentazione alla Città Metropolitana di Firenze, che la invia all’ISTAT attraverso la Regione Toscana.

Le nuove strutture ricettive, di agriturismo e le locazioni che avviano l’attività riceveranno dall’Ufficio statistica della Città Metropolitana una mail contenente un codice FI seguito da cinque cifre, che servirà per aprire il link indicato nella mail e creare e salvare le credenziali di accesso a Turismo5.

Per informazioni e assistenza si può scrivere all’indirizzo statistica@cittametropolitana.fi.it

o telefonare ai numeri 055 2760025 – 055 2760656 – 055 2760868 – 055 2760671

Il servizio è completamente gratuito e assistito.

Tramite la funzionalità Check in è possibile inserire e salvare la propria movimentazione alla Città Metropolitana, le schede degli alloggiati alla Questura e calcolare l’importo dell’imposta di soggiorno.

Dati di movimentazione

L’ufficio fornisce, su richiesta motivata, i dati aggregati di movimentazione turistica nel rispetto delle prescrizioni del decreto legislativo n. 322 del 1989 e delle circolari ISTAT.

Per consultare il Regolamento per la pubblicazione dei Dati della Statistica (ISTAT) del turismo e i Movimenti Statistici degli anni precedenti (2005/2006/2007) clicca su

Orari, contatti utili, pratiche e procedure dell’Ufficio

Visualizza e scarica tutta la documentazione dettagliata sui Movimenti turistici e la consistenza delle strutture ricettive:

Tutta la normativa, gli atti, le delibere e altre procedure dell’Ufficio

Regolamento per la pubblicizzazione dei dati della statistica  (ISTAT) del turismo

La rilevazione statistica del movimento dei turisti negli esercizi ricettivi è prevista dal Programma Statistico Nazionale, è regolata dalle direttive UE e dalle circolari Istat e i dati risultano essere validati in base ai controlli di qualità indicati dall’Istat, titolare della rilevazione, e dalla Regione Toscana.

La rilevazione è effettuata dall’ufficio Servizi alle Imprese, Controlli e Statistica. Il referente dell’Ufficio è il dr. Antonio Ugolini e il responsabile SISTAN del settore è la dr.ssa Laura Monticini.

L’Ufficio provvede alla raccolta e al controllo dei dati. I dati pubblicati sul sito della Città Metropolitana sono definitivi e non passibili di correzioni o aggiornamenti.

L’accesso ai dati, nel rispetto di quanto disposto dal decreto legislativo n.322 del 1989 e dal decreto della Regione Toscana n. 3851 dell’8 luglio 2005, viene regolamentato come segue:

  1. I dati vengono divulgati solo in forma aggregata, comprendente almeno tre esercizi, che deve essere garantita anche a fronte di operazioni per differenza;
  2. I dati provvisori non vengono divulgati;
  3. L’ufficio Servizi alle Imprese, Controlli e Statistica, provvederà alla pubblicazione sul sito della Città Metropolitana;
  4. Sul sito internet saranno divulgati con cadenza trimestrale i dati del movimento dell’intera Città Metropolitana, del Comune di Firenze con la disaggregazione alberghiero/extralberghiero e per nazionalità. I dati delle aree territoriali e degli altri Comuni saranno riportati con la disaggregazione alberghiero/extralberghiero e italiani/stranieri;
  5. Le richieste di dati con elaborazioni diverse da quelle pubblicizzate saranno accolte solo relativamente al periodo pubblicato e compatibilmente con le esigenze dell’Ufficio.

La consistenza delle strutture ricettive sarà aggiornata, di norma, trimestralmente.

Nella pubblicizzazione e diffusione dei dati (pubblicazioni, presentazioni etc..) deve essere riportato che la rilevazione è effettuata a cura della Città Metropolitana di Firenze, Servizio Statistica del Turismo, Direzione Risorse Umane e Organizzazione.

Si ricorda che la trasmissione dei dati statistici deve avvenire per legge in forma telematica e che le informazioni sulla rilevazione sono reperibili all’indirizzo: http://www.istat.it/it/archivio/15073).

Tutti gli indirizzi, i contatti utili e altre pratiche e procedure dell’Ufficio

 

a cura dell’Ufficio Strutture ricettive e statistiche del turismo – Ultimo aggiornamento: 10-07-2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MENU