- Home
- /
- Open Data
Open Data e servizi cartografici
Sistema Informativo Metropolitano
L’amministrazione metropolitana ha da tempo intrapreso un percorso indirizzato verso la costituzione e l’aggiornamento di un unico sistema informativo che, superando consolidate divisioni per disciplina e/o settore (ad esempio quelle per cui in genere un sistema informativo territoriale assume la sua rilevanza solo nell’ambito della pianificazione territoriale), mira ad integrare le diverse fonti per supportare le diverse attività – sia di pianificazione (strategica, della mobilità, territoriale), sia di programmazione, sia di gestione. I dati che così facendo vengono progressivamente integrati, verificati e consolidati nel sistema informativo unitario, in attuazione delle previsioni normative (fra cui Codice per l’Amministrazione Digitale, piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione), sono pubblicati anche in forma aperta (open data, open service) laddove non sussistano particolari motivi ostativi (es. privacy). In questo modo si perseguono diversi obiettivi, fra cui valorizzazione del patrimonio informativo, semplificazione e trasparenza. Per favorire l’accesso a questi dati, è possibile ricercarli attraverso i cataloghi di metadati istituiti ai diversi livelli (europeo, nazionale, regionale), che attraverso meccanismi di interoperabilità sono mantenuti allineati fra di loro.
Dati in formato aperto (Open Data) e catalogo dei dati territoriali
- catalogo Open Data: qui sono pubblicati tutti i dati aperti – geografici e non geografici – della Città Metropolitana di Firenze e relativi metadati in formato dcat-ap_it.
Accesso catalogo Open Data: dati.cittametropolitana.fi.it - catalogo dei dati territoriali: qui sono pubblicati i dati territoriali della Città Metropolitana di Firenze e i relativi metadati in formato RNDT 2.0.
Accesso al catalogo dei dati territoriali: dati.cittametropolitana.fi.it/geonetwork
Il catalogo in formato CSW dei dati territoriali della Città Metropolitana di Firenze è disponibile in formato REST al seguente url: http://dati.cittametropolitana.fi.it/geonetwork/cmfi/ita/csw?SERVICE=CSW&REQUEST=GetCapabilities
Formati dei dati
I dati pubblicati sono scaricabili in forma di file (es. CSV, SHP, ecc.) oppure fruibili attraverso servizi OGC (WFS, WMS, ecc.). La forma del servizio è in genere preferibile, in quanto consente l’accesso all’ultima versione del dataset senza dover ogni volta scaricare una nuova versione di un file. Quindi, laddove non vi siano controindicazioni di natura tecnica (es. limitazioni delle risorse per fronteggiare il carico delle richieste), si tende a prediligere la pubblicazione in forma di servizio.
Servizi WMS e WFS
Laddove l’accesso ai dataset (o strati informativi) è previsto tramite servizio, questo è implementato secondo lo standard internazionale OGC WFS (Web Feature Service), che consente la pubblicazione e la fruizione degli strati informativi mediante accesso diretto alle feature GIS ed ai loro metadati. I servizi WFS sono agevolmente fruibili tramite le applicazioni GIS più comuni (es. QGIS o prodotti commerciali equivalenti), con la possibilità di inserirli sui propri progetti con pochi click. Sono più facilmente interrogabili e consentono un’analisi più precisa sui dati.
Alcuni strati informativi sono resi disponibili attraverso servizi di mappa conformi allo standard internazionale OGC WMS (Web Map Service). Un servizio WMS fornisce una serie di layer cartografici in forma di immagini georeferenziate che possono essere visualizzate come layer nei più comuni programmi GIS desktop. Si tende a usare un servizio WMS (anziché un servizio WFS) quando lo strato informativo ha principalmente valenza di sfondo (tematismi di base), la sua rappresentazione grafica assume una particolare rilevanza (es. sfondi utilizzati per le tavole dei piani), oppure l’accesso tramite WFS potrebbe risultare eccessivamente gravoso in ragione della quantità di dati scaricata. Il servizio WMS, pur restituendo delle immagini, in alcuni casi è comunque interrogabile per consultare gli attributi associati all’elemento geografico.
Per accedere ai layer pubblicati dalla Città Metropolitana tramite software GIS di cui si dispone (es. QGIS, ArcGIS, ecc.) è sufficiente specificare l’indirizzo del server.
Gli indirizzi possono essere trovati sul portale dei dati territoriali della Città Metropolitana di Firenze.
Cartografia navigabile interattivamente – WebGIS
I WebGIS sono strumenti di consultazione delle banche dati geografiche che consentono agli utenti -cittadini, professionisti, imprese, enti – di consultare interattivamente le banche dati cartografiche dell’Amministrazione per ricercare le informazioni di proprio interesse. In genere un servizio WebGIS raccoglie più strati informativi (riferiti ad uno specifico tema/progetto), per i quali è stata predisposta anche un’adeguata rappresentazione grafica.
I servizi WebGIS attualmente disponibili sono:
- Mappa di inquadramento del territorio della Città Metropolitana di Firenze
- PTCP 2013 – Servizio per la consultazione della Carta dello Statuto del Territorio del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale– variante di adeguamento del PTCP approvata con Deliberazione del Consiglio Provinciale n.1 del 10/01/2013 (BURT n.11 del 13/03/2013)
- Sentieristica nelle aree naturali protette
- Carta dell’uso del suolo – Elementi poligonali della Carta dell’Uso del Suolo del 2009 relativa al territorio della Città Metropolitana di Firenze
- Plantario delle aste fluviali
- PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – Città Metropolitana di Firenze
Dati tematici
Oltre che tramite i cataloghi, l’accesso a particolari categorie di dati è possibile anche attraverso specifiche pagine del portale istituzionale dell’ente:
- Movimenti turistici e consistenza delle strutture ricettive
- PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – Città Metropolitana di Firenze
a cura Sistemi Informativi – Ultimo aggiornamento: 09-06-2022