Metrocittà Firenze, approvato aggiornamento avanzo di amministrazione presunto

CONSIGLIO METROPOLITANO - seduta
CONSIGLIO METROPOLITANO
Approvato dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta della Vice Sindaco Metropolitano e consigliera delegata al Bilancio Brenda Barnini, l’aggiornamento dell’avanzo di amministrazione presunto al 31 dicembre 2021, con variazione al bilancio di previsione 2022-2024 e applicazione delle quote dell’avanzo di amministrazione vincolato e accantonato.
Con l’approvazione della proposta di variazione (favorevoli Pd-Iv, astenuta Territori beni comuni, contrario il Centrodestra), l’aggiornamento dell’avanzo di amministrazione presunto risulta rideterminato in euro 154.522.845,42; per circa 58 milioni di euro l’avanzo è vincolato e per 21 destinato a investimenti; 42.270.962,00 accantonato; 32.881.810,25 libero.
Complessivamente si è appicato un avanzo di amministrazione presunto per 14.842.539,41 euro, di cui vincolato per 14.693.590,27 euro e accantonato per 148.949,14 euro.
Le risorse applicate al Bilancio di previsione 2022 derivano soprattutto da trasferimenti regionali incassati per le funzioni delegate (gestione delle sedi del mercato del lavoro e della difesa del suolo), trasferimenti da Comuni e da soggetti privati per progetti di riuso di soluzioni innovative e digitali in uso all’Amministrazione. A queste si aggiungono anche risorse trasferite dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la progettazione e manutenzione straordinaria viabile di competenza della Città Metropolitana di Fienze.

In allegato la tabella con le somme dell’avanzo e l’applicazione al bilancio di previsione e la loro destinazione