In Sala Oriana Fallaci la presentazione delle attività per l’estate 2024 sulla Montagna Vallombrosana

opuscolo informativo vallombrosa

Proposte per tutti i gusti elaborate dalla Pro Loco Saltino Vallombrosa per valorizzare un territorio ricco di storia, arte e natura

Giovedì 9 maggio presso la sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi, l’Associazione Pro Loco Saltino Vallombrosa ha presentato il ricco calendario di attività da loro organizzate per i prossimi mesi sul territorio della Montagna di Firenze per eccellenza.
Presenti le associazioni del territorio, e per le istituzioni il sindaco e l’assessora del Comune di Reggello, mentre i rappresentanti del Comune di Montemignaio, pure attesi, hanno dovuto declinare perché impegnati in attività istituzionali.
Tutte realtà con le quali, insieme alla sezione locali dei Carabinieri Forestali per la Biodiversità, l’Associazione porta avanti una serie di proposte progettuali volte a mettere in primo piano un territorio unico.

Il primo appuntamento è il 12 maggio con la rievocazione delle auto d’epoca con partenza da Bagno a Ripoli, fino a raggiungere i 1500 metri del Monte Secchieta, per poi concludersi all’Abbazia di Vallombrosa. Un evento che rientra, da questo anno, nelle iniziative dell’Automobile Club Italia Storico.
Sempre nel mese di maggio, e precisamente domenica 26, si terrà la seconda “Mangialonga di Vallombrosa”, un evento dedicato al trekking e alle degustazioni delle specialità locali. All’interno dell’iniziativa sarà altresì presente un mercatino con prodotti tipici della Montagna e i partecipanti avranno anche la possibilità di visitare, accompagnati da una guida specializzata, i famosi arboreti di Vallombrosa, che racchiudono al loro interno oltre 5000 specie arboree provenienti da tutto il mondo. Tutto questo grazie alla proficua collaborazione con i Carabinieri Forestali per la Biodiversità di Vallombrosa. Per chi non volesse camminare ma ammirare la bellezza delle ville in stile eclettico del Saltino, storica località di villeggiatura di fine ’800, sarà a disposizione una guida gratuita per ammirare l’architettura senza tempo del liberty e neogotico.
Gli eventi non si fermano qui! La Pro Loco Saltino Vallombrosa diventa promotrice degli sport a contatto con la natura, patrocinando un evento sportivo di livello nazionale quale la “Green Run – Vallombrosa Trail”, organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino. La gara, che si svolgerà nel mese di luglio, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel circuito degli offroad, con percorsi sia agonistici, sia non competitivi.
Altro appuntamento di grande richiamo è il Premio Nazionale di Poesia che si svolgerà tra settembre ed ottobre nella sala Capitolare dell’Abbazia di Vallombrosa. Questo evento ha varcato addirittura i confini nazionali ed ha visto partecipare, nella prima edizione svoltasi lo scorso anno, poeti anche dalla vicina Francia.

In preparazione anche una serie di eventi collegati al doppio centenario che si celebra quest’anno: della fonte a completamento dell’acquedotto, recentemente restaurata, e della chiusura dello storico trenino di Vallombrosa.

Viene poi ravvivato il periodo natalizio con la realizzazione dei tradizionali “Mercatini di Natale”: un appuntamento che vede rianimarsi il centro turistico di Saltino-Vallombrosa con addobbi, stand tipici e la casa di Babbo Natale, il tutto rallegrato con buon cibo e vin brulé.

Una novità importante per il 2024 è la trasformazione della tessera socio “Pro Loco Saltino Vallombrosa” in una vera carta di servizi che sarà di grande utilità per coloro che la posseggono, permettendo quest’ultima di ottenere sconti sui due versanti della montagna (Valdarno e Casentino) sia per l’accesso ai musei che per il pernottamento in agriturismi, alberghi ed altro ancora.
Questo è solo un assaggio di quella che è l’attività di una Pro Loco proiettata a riportare Saltino-Vallombrosa al ruolo e all’importanza avuti negli anni passati a livello nazionale e ad ampliare l’offerta turistica in tutte le stagioni dell’anno, con il coinvolgimento degli operatori del luogo e delle guide ambientali.

Il video della proloco Saltino Vallombrosa al seguente link

Un momento della presentazione (foto Antonello Serino – Met Ufficio Stampa)

09/05/2024 13.39
Città Metropolitana di Firenze