Viabilità, lavori di asfaltatura su Sp 128 e Sp 13. Percorsi alternativi

Lavori Vinci

Lavori_VinciAvviati a Vinci martedì 21 febbraio, dall’Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, i lavori di asfaltatura del tratto della Sp 128 (viale Europa) tra ponte Piero Calamandrei fino alla rotatoria. Gli stessi proseguiranno sulla Sp 13 fino alla rotatoria di Petroio.
I lavori interesseranno anche la zona industriale di Mercatale e il tratto della Sp 13 di via dei Martiri che va dalla intersezione con la via collinare fino al semaforo nel centro abitato di Vinci. Gli interventi ricadono territorialmente nel comune di Vinci ma interessamo anche i comuni di Empoli, Cerreto Guidi e Fucecchio.
“I lavori – spiega Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità della Città Metropolitana – dureranno complessivamente tre settimane. Sono previsti disagi per il traffico proveniente da Vinci/Cerreto verso Empoli e viceversa. Per affrontare questi problemi, si è svolto un incontro giovedì al comando della Polizia dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa con i tecnici della Città Metropolitana in cui è stato concordato di eseguire i lavori nelle seguenti fasce orarie 8,45-18”. Sono stati anche individuati i seguenti percorsi alternativi che verranno adeguatamente segnalati:
per chi da Vinci e Cerreto si dirige a Empoli alla rotatoria di Petroio può svoltare a destra verso Bassa (su via della Motta); alla rotatoria di Bassa si svolta a sinistra sulla Sp 11 e poi, passato il ponte, si prosegue verso Empoli (e viceversa per chi da Empoli si dirige a Cerreto o a Vinci);
per chi da Fucecchio si dirige a Empoli e/o Sovigliana il percorso consigliato è di prendere la Fi-Pi-Li a San Miniato e poi uscire ad uno degli svincoli di Empoli.
I lavori fanno parte del piano di messa in sicurezza dei piani viari delle strade di competenza della Città Metropolitana nel territorio dei Comuni dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. Il piano è stato concordato tra le Amministrazioni comunali e la Città metropolitana di Firenze nell’Ottobre 2016.
“I lavori – osserva l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vinci, Daniele Vanni – interesseranno alcune strade tra le più importanti del comune, che collegano Empoli e Sovigliana al centro storico di Vinci. Si tratta di un intervento di manutenzione della Città Metropolitana di Firenze che accogliamo con soddisfazione perché permetterà di migliorare la sicurezza stradale su arterie fondamentali in cui ogni giorno si trovano a transitare migliaia di automobilisti e centinaia di ciclisti”.

Su https://www.youtube.com/watch?v=m8rFKdVnQ2o e http://www.florence.tv/video/lavori-di-asfaltatura-su-sp-128-e-sp-13/ il ”’servizio video”’ di Florence Tv sui lavori, utilizzabile da social e media