Turistat amplia le sue funzioni dal 1° settembre 2015

Sistan

StruttRic

Ai titolari delle Strutture Ricettive della Città Metropolitana di Firenze

Nell’ambito del progetto regionale “Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva”, la Città Metropolitana di Firenze, al fine di semplificare e velocizzare gli adempimenti a carico delle strutture ricettive, ha fatto sviluppare nuove funzionalità all’interno dell’applicativo Turistat, già in uso per l’invio della movimentazione turistica ai fini ISTAT.

Dal 1° di settembre 2015 le strutture ricettive possono beneficiare delle funzioni messe a disposizione dalla nuova procedura, con la quale possono svolgere le operazioni di check-in/check-out propedeutiche alla comunicazione del movimento turistico, all’assolvimento degli obblighi verso l’autorità di Pubblica Sicurezza e al calcolo di eventuali imposte di soggiorno locali.

In pratica una struttura, già abilitata all’invio telematico della statistica, dopo essersi collegata al portale http://turistat.provincia.fi.it, accedendo alla sezione check-in, può compilare i dati anagrafici degli ospiti (come quando effettua questa operazione sul sito della Questura) aggiungendo la data di partenza, gli eventuali motivi di esenzione/riduzione della tassa di soggiorno ed altri campi facoltativi, come il mezzo di trasporto e i motivi del soggiorno. Terminata questa operazione, i dati possono essere preparati per essere caricati sul sito della Questura, al quale si accede tramite un link presente all’interno della procedura. I dati necessari al rilevamento ISTAT vengono automaticamente inseriti nel mese di riferimento e, alla scadenza stabilita dal Comune, si può calcolare l’ammontare della tassa di soggiorno. Le strutture che utilizzano un proprio software gestionale possono semplicemente importare nel Turistat il file che il loro programma genera mediante apposita funzione. La maggior parte dei software di gestione alberghiera è già compatibile con la procedura di importazione realizzata all’interno del Turistat, mentre per altri tale adeguamento è in corso di realizzazione.

Al fine di restituire informazioni utili alle strutture ricettive che utilizzano la nuova procedura, è stata realizzata una sezione di benchmark, all’interno della quale le strutture possono comparare i propri dati, in forma anonima e aggregata, con altre strutture appartenenti al proprio segmento di riferimento quanto a tipologia ricettiva, classificazione e zona di appartenenza, ottenendo una rappresentazione grafica, di semplice e immediata lettura, dei dati di interesse: occupazione letti, camere, ospiti per provenienza o la loro permanenza media.

È inoltre stata implementata un’area pubblica nella quale sono disponibili statistiche in tempo reale su base campionaria dell’andamento dei flussi turistici, analisi specifiche che valorizzano la maggiore qualità del contenuto informativo gestito e la maggiore tempestività della trasmissione. È quindi possibile ottenere informazioni analitiche e dettagliate sulla provenienza degli ospiti, utili per strategie di promozione mirate. Tra le informazioni disponibili si elencano:
·         quote e composizione dei diversi target (famiglie, giovani, gruppi, anziani, ecc.);
·         andamento e caratteristiche della domanda nei diversi giorni dell’anno;
·        composizione tra turismo maschile e femminile;
·         mezzo di trasporto utilizzato.
E’ infine presente uno strumento (Cruscotto di Business Intelligence ) per la consultazione e l’analisi on line dei dati ISTAT relativi agli arrivi e presenze dei turisti alloggiati nelle strutture ricettive della Città Metropolitana di Firenze, suddivisi per provenienza e corredati dei dettagli presenti nelle schede alloggiati.

La procedura è stata attivata nel mese di settembre 2015 e sulla pagina di login del Turistat sono disponibili manuali e video che illustrano in maniera dettagliata ogni singola funzionalità; è comunque sempre possibile contattare l’assistenza tecnica telefonicamente, via mail o attraverso una pagina Facebook dedicata. Per facilitare l’apprendimento, le nuove funzioni hanno la stessa interfaccia grafica e la stessa logica procedurale di quelle preesistenti e il loro utilizzo è del tutto facoltativo. Infatti ogni operatore può continuare ad utilizzare il programma come ha sempre fatto e decidere di cominciare ad utilizzare la nuova procedura dal mese che riterrà più opportuno, avendo come unico vincolo quello di effettuare il passaggio in coincidenza con l’inizio di un nuovo mese.