Tpl in Metrocittà Firenze, in arrivo il sistema Avm

Tpl metropolitano: confronto con gli studenti

Trasporto pubblico locale ed edilizia scolastica nel territorio metropolitano fiorentino. Nell’ambito dell’iniziativ “Siete Presente. Giovani protagonisti del cambiamento’, svoltosi nei giorni scorso in Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze, con i rappresentati studenteschi, del Parlamento degli Studenti e delle Consulte provinciali delle scuole di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze, con il mobility manager Alberto Berti e il dirigente Gianni Paolo Cianchi, ha offerto una panoramica generale sul Tpl metropolitano.
In sintesi: esiste un tavolo di lavoro dove vengono decise tutte le modifiche al servizio di Tpl, variazioni di percorsi, nuove fermate, inserimento di nuovi mezzi, al quale partecipano i dirigenti di Regione Toscana (titolari del servizio, quelli che hanno il contratto), dirigenti della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e della società Autolinee Toscane. Le questioni decise al tavolo sono soprattutto quelle poste dagli utenti, che possono scrivere ad un numero verde regionale o all’email osservatorio.trasporti@cittametroplitana.fi.it. “Ovviamente – è stato spiegato – ci arrivano tante indicazioni, anche tante offese: anche questo fa parte del confronto. Le segnalazioni vengono condivise con l’azienda di trasporto e si cerca di trovare una soluzione e di attivare le risorse necessarie”.
La mattina, quando gli studenti entrano a scuola, tutta la flotta con gli autobus è in strada. Per la Città Metropolitana di Firenze si tratta di circa 320 mezzi.
Il compito di Metrocittà e Regione Toscana “è proprio quello di controllare il servizio e di far sì che sia svolto nel miglior modo possibile. Il controllo avviene direttamente e grazie alle segnalazioni”. Ma è in arrivo il sistema Avm (Automatic vehicle monitoring), strumento decisivo per la gestione integrata della mobilità urbana, che consente di acquisire i dati automaticamente e di gestire i flussi informativi per perfezionare il servizio di Tpl, grazie a telecontrollo e monitoraggio dei veicoli, raccolta dei dati, informazioni ai passeggeri, supporto a tutti gli aspetti dell’esercizio.