Stati Generali della Metrocittà Firenze mercoledì 13 giugno

L'invito per gli Stati Generali della Città Metropolitana di Firenze

Il Sindaco Dario Nardella ha convocato per mercoledì 13 giugno gli Stati Generali della Città Metropolitana di Firenze. L’appuntamento è alle ore 9.30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi.
Il programma prevede alle 10 i Saluti e l’introduzione del Sindaco Dario Nardella. Quindi gli interventi di Alessio Falorni, Sindaco di Castelfiorentino, consigliere delegato delegato alla Pianificazione strategica metropolitana (su ‘La pianificazione strategica come funzione fondamentale della Città metropolitana); Vittorio Bugli, Regione Toscana, Assessore Riforme istituzionali, federalismo, rapporti con gli Enti locali, Aree metropolitane e Città metropolitane; Vincenzo Del Regno, Direttore Generale della Città Metropolitana.
Alle 10.30 sarà affrontato il tema dell’aggiornamento del Piano Strategico Metropolitano da: Andrea Simoncini, Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche, coordinatore del Comitato scientifico per il Piano Strategico Metropolitano; Nadia Bellomo, Città Metropolitana di Firenze, Responsabile dell’Ufficio di Piano; Alessandro Monti, Fondazione Ricerca Innovazione; Valeria Lingua, Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, Laboratorio Regional Design; Chiara Agnoletti, Istituto regionale programmazione economica della Toscana (Irpet).
Alle 11.30 confronto, moderato da Andrea Simoncini, con Marco Bindi, Pro-Rettore dell’Università di Firenze; Umberto Tombari, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; Lapo Baroncelli, Vice Presidente Confindustria Firenze; un rappresentante delle organizzazioni sindacali; Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di Commercio di Firenze; Fabrizio Landi, Coordinatore del Tavolo delle Grandi Aziende; Enrico Viviano, Istituto Diocesano sostentamento del Clero; Giacomo Cioni, Presidente Cna Firenze; Alessandro Sorani, Presidente Confartigianato Imprese Firenze; Santino Cannamela, Vice Presidente Confesercenti Firenze; Franco Marinoni, Direttore di Confcommercio Toscana; Luca Severini, Intesa San Paolo; Stefano Peri, Direttore della Segreteria della Presidenza del Tribunale.
Nel corso dell’incontro sarà proiettata una installazione video delle visioni strategiche metropolitane.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un estratto del Piano Strategico Metropolitano. (mb)