Selezioni per Olimpiadi della Matematica. Premiazioni a Firenze

olimpiadi della matematica ph antonello serino

olimpiadi della matematica ph antonello serino 8Le premiazioni delle selezioni per le Olimpiadi della Matematica e della Fisica si sono svolte martedì 30 maggio, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana, rappresentata dal consigliere Andrea Ceccarelli. Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana, rappresentata dal consigliere Andrea Ceccarelli.
Ecco come nascono queste Olimpiadi speciali. L’A.i.f. e l’U.m.i rispettivamente Associazione degli Insegnanti di Fisica e l’Unione Matematica italiana hanno avuto dal Ministero dell’Istruzione il mandato per selezionare 5 studenti per le annuali Olimpiadi Internazionali di Fisica e Matematica.
Per questa selezione, come già accade per le olimpiadi sportive, sono previste selezioni successive:
gara di istituto che generalmente si svolge a novembre di ogni anno per la Matematica e a dicembre per la Fisica.

Da questa partecipazione ogni scuola aderente seleziona 5 studenti per la Fisica e alcuni di più per la matematica e per l’organizzazione di questa competizione in ogni scuola è presente un docente responsabile;

gara interprovinciale che generalmente si svolge a febbraio ed è una nuova selezione ed i selezionati partecipano alla gara nazionale.

Le rispettive associazioni nominano un responsabile interprovinciale e per ciò che riguarda Firenze Maria Angela Vitali, responsabile delle provincie di Firenze Arezzo e Prato per la Fisica, mentre altri due docenti sono responsabili per la Matematica per le provincie di Firenze e Prato la gara nazionale che per Matematica si svolge a maggio a Cesenatico mentre per Fisica ad aprile a Senigallia.

Dalla gara nazionale vengono selezionati i partecipanti per l’Italia alle Olimpiadi internazionali. Al termine della gara nazionale gli studenti meritevoli conquistano medaglie di bronzo, d’argento e di oro.

Martedì 30 maggio si è svolta la premiazione per la selezione di II livello che si è svolta a febbraio e sono stati attribuiti riconoscimenti anche ai docenti: per le Olimpiadi di Matematica i Prof. Eliano Addamiano, Andrea Paoletti, Nazario Renzoni; per le Olimpiadi di Fisica: la Prof. Maria Angela Vitali.

Gli studenti premiati per le Olimpiadi di Matematica sono Bernardo Tarini (Liceo Scientifico “Gramsci”), partecipante alla Finale Nazionale che ha ricevuto la medaglia d’oro; quindi i partecipanti alla Finale Nazionale che hanno ricevuto la medaglia d’argento: Andrea Lugo (Liceo Scientifico “da Vinci”), Matteo Nesi (Liceo Scientifico “Copernico”); i partecipanti alla Finale Nazionale che hanno ricevuto la medaglia di bronzo: Francesco Palli (Liceo Scientifico “da Vinci”), Davide Pucci (Liceo Scientifico “da Vinci”), Lorenzo Verzichelli (Liceo Scientifico “Castelnuovo”); gli studenti del triennio che non hanno partecipato alla Finale Nazionale: Leonardo Centazz (Liceo Scientifico “da Vinci”), Elena Coscarelli (Liceo Scientifico “da Vinci”), Alessia Fazio (Liceo Scientifico “da Vinci”), Tommaso Guarnieri (Liceo Scientifico “da Vinci”), Francesco Rosa (Liceo Classico “Dante”), Lucio Tanzini (Iiss “Il Pontormo”), Francesco Verciani (I.s.i.s. “Machiavelli”)

Gli studenti premiati per le Olimpiadi di Fisica, gara interprovinciale, sono:
vincitore: Matteo Nesi L.S. Copernico Prato, Medaglia di Bronzo Gara Nazionale
Medaglia oro: Matteo Monzali, L.s. da Vinci Firenze, Medaglia di Bronzo Gara Nazionale;
Medaglia di Bronzo: Mattia Amato L.s. Redi (Arezzo), Michele Mieziu, L.s. Castelnuovo (Firenze);
Tancredi Schettini (L.s. Castelnuovo), Lucio Tanzini (L.s. Pontormo Empoli), Enrico Tormena (S.a.m. Douhet), Lorenzo Verzichelli (L.s. Castelnuovo, Firenze).

(Foto di Antonello Serino, Ufficio Stampa – Redazione di Met)

Tutta la galleria fotografica su http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=245316