Scuola, la posa della prima pietra del Ferraris di Empoli

Un momento dell'inaugurazione

Un momento dell'inaugurazione (fonte foto Alessandra Angioletti ufficio stampa Certaldo)

Oggi, lunedì 23 ottobre 2023, sono iniziati i lavori di realizzazione di due nuovi blocchi funzionali del plesso scolastico in bioarchitettura dell’Istituto d’Istruzione Superiore G. Ferraris di Empoli. La posa della prima pietra è avvenuta alle 11, alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, di Giacomo Cucini, delegato all’edilizia scolastica per l’Empolese Valdelsa della Metrocittà, della Sindaca di Empoli Brenda Barnini e della dirigente scolastica Grazia Mazzoni.
“È il primo passo verso la realizzazione di un plesso scolastico strategico per il territorio – commenta Dario Nardella – La Metrocittà ha accolto con entusiasmo e impegno la priorità dell’edilizia scolastica, interpretando correttamente e con attenzione la domanda che viene dagli studenti per la loro formazione e per ambienti che siano all’altezza di tutto il personale scolastico che consente di concretizzarla”.
Il primo blocco in questione (il n. 4 dell’intero complesso) sarà realizzato quasi interamente vetrato, richiamando direttamente il secondo, sia visivamente che funzionalmente. Non sono previsti infatti spazi didattici, ma avrà funzione distributiva, di collegamento tra le adiacenti aule e i laboratori e sarà pensato sempre come serra di accumulo solare, oltre che come filtro interno/esterno e come ambiente di uscita dei flussi di emergenza.
Il quinto blocco sarà invece affine al primo e al terzo, interessato dalla presenza di locali didattici e bagni, avrà caratteristiche formali più massive con spesse pareti intonacate e aperture regolari e prevalentemente verticali. Gli ambienti saranno tre per piano, di forma rettangolare, con superficie molto elevata per permette anche l’installazione del materiale didattico speciale. Nella parte Sud-Est del blocco saranno allocati i bagni e il vano scale/ascensore.
L’intervento, per un importo complessivo di 3.589.706.65 euro, è finanziato tramite i fondi PNRR. Il termine dei lavori è previsto per gennaio 2025.