Riapre la Sp 302, asse viario fondamentale della valle del Lamone fra Emilia-Romagna e Toscana

Sindaco metropolitano Dario Nardella

Grazie alle azioni messe in campo dalla Provincia di Ravenna in contatto costante con la Città Metropolitana di Firenze e con i Comuni di Brisighella e Marradi, sabato 17 giugno 2023 è stata riaperta la Strada provinciale 302, asse viario fondamentale della valle del Lamone fra Emilia-Romagna e Toscana. Lo comunicano Michele de Pascale, Presidente della Provincia di Ravenna, Dario Nardella, Sindaco Metropolitano di Firenze, Tommaso Triberti, Sindaco di Marradi, Massimiliano Pederzoli, Sindaco di Brisighella.
La riapertura è a senso unico alternato a causa delle criticità che permangono sia a monte che a valle della strada e che, per essere superate necessiteranno di interventi molto più significativi.
Questa grande arteria viaria è un esempio chiarissimo di come sia stato assolutamente necessario muoversi d’urgenza per ottenere anche solo una prima percorribilità a un mese dall’evento e di come queste attività siano solo una minima parte di ciò che è necessario fare per ipotizzare anche solo un mero ripristino, che purtroppo però rischia spesso di non essere più sufficiente, della situazione pre-alluvione.
Visitare la Sp 302 rende chiarissimo sia cosa significhino interventi d’urgenza, sia quanto sia necessario stanziare subito nuove risorse per la viabilità e le frane e, soprattutto, quanto sia essenziale avere un commissario con poteri speciali per poter intervenire con la celerità necessaria.