Prima variazione di bilancio 2024: una manovra da oltre 31 milioni di euro

Coordinatore Dipartimento Finanziario Segretario Generale Vicario Rocco Conte

Nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze del 24 gennaio 2024 sono state approvate a maggioranza, con il voto sfavorevole di Centro destra e Territorio beni comuni, le variazioni sul bilancio dell’ente per la gestione di entrate, spese e investimenti per il 2024.

Sono in particolare previste ulteriori spese per 2.500.000 euro destinate a interventi di messa in sicurezza di ponti e viadotti di competenza della Città metropolitana, oltre a 938.460 euro per la riforestazione urbana, 147.492 euro per interventi resisi necessari sulla SP107 a seguito degli eventi emergenziali del 02/11/2023, e 17.209 euro per la manutenzione straordinaria di ponti su strade regionali, grazie all’avanzo di amministrazione sul 2023.

Inoltre, avendo stimato sul 2024 risparmi sul servizio energia per 1.500.000 euro, è stato approvato di finanziate spese per 450.000,00 euro destinate alla nuova sede dell’Istituto Pascoli e, per 355.605 euro, alla palestra dell’Istituto Chino Chini a cui si aggiungono ulteriori 44.395,32 euro, derivanti dalla liquidazione delle quote detenute nella società Florence Multimedia, per un totale di spesa per lavori di 400.000,00 euro.

Sul lato investimenti, sono state destinate nuove risorse finanziarie, per un totale di 6.900.000 euro, per interventi di somma urgenza sulla viabilità stradale, a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023, in particolare sulle SP 20-29-32-306-477 e la SR302 ubicate nei Comuni di Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Borgo San Lorenzo. Altri 1.800.000 euro sono previsti per finanziare interventi di manutenzione sui ponti della SR302. Altri 738.768 euro saranno destinati a interventi di forestazione urbana, periurbana e extraurbana. Inoltre, verranno aggiunti 341.600 euro agli stanziamenti già previsti per il miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali. Infine, 214.760 euro si aggiungeranno ai fondi già stanziati per gli interventi di somma urgenza che si sono resi necessari a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023 nell’Alto Mugello.

Si è inoltre proceduto al recepimento degli aggiornamenti dei cronoprogrammi delle opere pubbliche, con particolare riferimento al Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) ed agli interventi di rigenerazione territoriale relativi alla tenuta di Mondeggi.

L’amministrazione metropolitana, con questa manovra, da quindi un grosso impulso agli investimenti.

Nella sua dichiarazione di voto contrario, il consigliere Enrico Carpini di Territori Beni Comuni ha sottolineato che “malgrado i positivi interventi previsti di riforestazione urbana e gli interventi nelle scuole e sulle strade, persistono criticità operative di capacità dell’ente a realizzare il prima possibile gli interventi previsti anche perché, da parte del governo di centro destra, non c’è nessun impegno o segnale di riforma organica delle Città Metropolitane per correggere la Legge Del Rio. Il nostro voto sarà negativo in coerenza con quanto già espresso in sede di approvazione del bilancio di previsione.”