Presentazione del libro “Medioevo sulla testa” di Sara Paci Piccolo con la partecipazione dell’autrice

copertina del libro Medioevo sulla testa che riporta parte di un bassorilievo

copertina del libro che riporta parte di un bassorilievo

Lunedì 8 aprile 2024 in Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli, ore 16.30

Cappelli e acconciature sono uno dei più caratteristici e distintivi elementi dell’abbigliamento umano e, come spiega Sara Paci Piccolo nel suo libro “Medioevo sulla testa. Copricapo e acconciature maschili e femminili fra Trecento e Cinquecento” (Penne e papiri, 2024), sono anche espressione dello status sociale e rivelatori di relazioni di potere degli individui, in particolare in Europa, tra il XIII e il XVI secolo.

Lunedì 8 aprile 2024 alle ore 16.30, alla presenza dell’autrice, è in programma la presentazione del libro in sala Pistelli, in Palazzo Medici Riccardi, via Cavour al civico 9, a cura della Città Metropolitana di Firenze.

Sara Paci Piccolo è docente di storia dell’abbigliamento, di sartoria storica e di cultura materiale per diversi istituti di istruzione superiore, come il Polimoda di Firenze e il Fashion Institute of Technology di New York.

È consulente (Public Historian) per musei e associazioni storico-artistiche nel campo dell’abbigliamento storico in tutte le sue espressioni, sia dal punto di vista pratico che teorico.
È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui Parliamo di Moda (2004), Storia delle Vesti Liturgiche (2008), Rosa sine Spina (2015), Di Beltà e Fortezza Cinte (2017), Le Virtù della Vanità (2019), Rievocare (2021), Vestirsi (2021).