Presentato Youth Local Review, uno studio su Giovani e sviluppo sostenibile nella Città Metropolitana di Firenze

risultati percentuali sondaggio

Il progetto raccoglie e valorizza le idee di oltre 1000 giovani su come rendere la Città Metropolitana di Firenze più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico

Grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze, il finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Arco – Action Research for CO-development ha realizzato il progetto Youth Local Review, presentato in Palazzo Medici Riccardi lunedì 6 maggio 2024.

Sono intervenuti il Sindaco Metropolitano e la Consigliera metropolitana con delega allo sviluppo sostenibile e alle politiche giovanili, Isabelle Ronvaux del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – AT Sogesid Spa, Mario Biggeri dell’Università degli Studi di Firenze e Arco, Bernard Dika di Regione Toscana, Andrea Ferrannini ed Elisa Marrocu di Arco.

Punto di partenza dello studio Youth Local Review è il dialogo aperto con i giovani dai 14 ai 30 anni di tutti i Comuni della Città metropolitana, coinvolti attraverso workshop creativi, questionari, un gioco di ruolo chiamato “E se fossi il sindaco?”, video partecipativi e interviste ad associazioni giovanili, per parlare dell’impegno collettivo verso un futuro più sostenibile. Alla fine sono state raccolte proposte concrete per migliorare la città: i risultati hanno evidenziato una forte preoccupazione per il cambiamento climatico, insieme a questioni come la povertà, l’educazione di qualità, la parità di genere, la salute e il benessere. Le priorità locali esposte dai giovani per la Città Metropolitana Firenze includono anche il bisogno di alloggi, opportunità lavorative, trasporti efficienti e piste ciclabili.

Tanti i giovani presenti in Sala Luca Giordano in Metrocittà, appartenenti alle oltre trenta associazioni coinvolte nel progetto, e numerose le domande da loro poste poste a fine presentazione. I risultati dello studio sono aperti alla consultazione sulla piattaforma online del progetto che raccoglie e diffonde le idee dei giovani su come rendere il territorio metropolitano fiorentino un modello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in linea con l’Agenda Metropolitana 2030 e la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.

La ricerca fa seguito a due importanti documenti elaborati dalla Città Metropolitana con il supporto di Arco e il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa: la Voluntary Local Review e l’Agenda Metropolitana.
Le Voluntary Local Review (VLR) sono strumenti attraverso i quali le amministrazioni locali possono valutare e migliorare le proprie politiche e progressi in materia di sviluppo sostenibile, con un forte coinvolgimento della comunità locale nel processo di valutazione. La Città Metropolitana di Firenze è stata la prima in Italia a realizzare una VLR, presentata all’High Level Political Forum delle Nazioni Unite a Luglio 2021. Parallelamente, l’Agenda Metropolitana 2030 di Firenze – adottata all’unanimità dal Consiglio Metropolitano a Maggio 2022 – definisce 10 Obiettivi Metropolitani per una città più inclusiva e resiliente, con obiettivi specifici per promuovere una mobilità verde, combattere l’esclusione sociale e supportare una transizione verso un’economia circolare.
In linea con questo percorso, la Youth Local Review ha voluto mettere al centro dell’attenzione le priorità, le idee e le proposte dei e delle giovani del territorio sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il progetto ha utilizzato diversi strumenti per coinvolgere i giovani: workshop creativi, questionari, un gioco di ruolo chiamato “E se fossi il sindaco?”, video partecipativi e interviste ad associazioni giovanili. Queste attività hanno permesso di esplorare le connessioni tra interessi personali dei giovani e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), oltre a raccogliere proposte concrete per migliorare la città.

A questo indirizzo la pagina interattiva con tutti i risultati della ricerca: https://www.arcolab.org/youth-local-review/cm-firenze/

A questo indirizzo invece la playlist con tutti i video partecipativi realizzati dai ragazzi coinvolti nel progetto: https://youtube.com/playlist?list=PLJVjomm8QlHeoQ4uPQbuNpt050uDofH2S&si=r2pB6cPrb2zxCU3E