Pratolino ospita il ‘Maggio Musicale Fiorentino’

Locandina - Maggio Musicale a Pratolino
Locandina
Domenica 29 ottobre alle ore 17 il Quartetto AGEA dei Professori dell’Orchestra della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino si esibirà in concerto nella Sala Rossa, recentemente restaurata, della Villa Paggeria nel Parco Mediceo di Pratolino (Vaglia); in programma il Quartetto per archi n. 9 in do maggiore, op. 59 n. 3 “Razumowsky” di Ludwig van Beethoven e il Quartetto per archi n. 8 in do minore, op. 110 di Dmitrij Šostakovic.L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria, scrivendo a parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it

Prima del concerto, alle ore 14:30 e 15:30, sarà possibile partecipare alle visite per adulti e famiglie “Il parco delle meraviglie”: sui terreni acquistati da Francesco I de’ Medici nel 1568, fu edificato un palazzo imponente e signorile e un sorprendente giardino all’italiana, che divenne celebre per le sculture e le innovazioni tecnologiche e ingegneristiche: organi idraulici, macchine eroniane simulanti il canto degli uccelli, scherzi d’acqua, grandi vivai, gamberaie, e tanti teatrini di automi mossi dall’energia idrica che vi formavano un complesso fantastico. A vigilare su tutto questo il grande Colosso dell’Appennino, scolpito da Giambologna.

Dall’impianto cinquecentesco originario, fino agli interventi ottocenteschi, la visita ripercorre le tracce di una delle più affascinanti ville medicee, parte tutt’oggi del sito seriale UNESCO “Ville giardini medicei in Toscana”.

Le visite sono a cura di Stazione Utopia con il contributo della Città Metropolitana di Firenze.
Le visite guidate, della durata di 1 ora, sono gratuite, con prenotazione obbligatoria, scrivendo a parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it. (lc)