Pasqua e Pasquetta, Museo di Palazzo Medici aperto regolarmente

Palazzo Medici Riccardi, cortile di Michelozzo

Palazzo Medici Riccardi, cortile di Michelozzo

Due giornate per visitare quella che fu la prima casa dei Medici a Firenze e le tante mostre temporanee nelle sedi espositive

Il museo di Palazzo Medici Riccardi resta aperto e visitabile anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta nei consueti orari 9-19 (ultimo ingresso ore 18). Accesso da via Cavour 3.
Oltre alle sale del percorso museale, al capolavoro di Benozzo Gozzoli “La cavalcata dei Magi” e agli affreschi di Luca Giordano, sono allestite anche le seguenti mostre (accesso con lo stesso biglietto del Palazzo). Biglietti e riduzioni – Intero 15 euro Ridotto 10 euro.

Previste inoltre visite guidate alle bellezze del museo (sabato e domenica h16.30, martedì h9.45 e h11), alla mostra L’incanto di Orfeo, appena aperta al pubblico (sabato e domenica h15) e anche all’esposizione Roberto Innocenti. Illustrare il tempo (sabato h10 e h11.30); per i bambini sono inoltre attivi i percorsi animati Un nuovo canto per Orfeo (domenica h10.30) e Casa Medici (domenica h12).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni presso Palazzo Medici Riccardi: info@palazzomediciriccardi.it 055-2760552 (orario 9-18)

L’incanto di Orfeo nell’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo
Si intitola“L’incanto di Orfeo”la grande mostra – a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, nata da un progetto del direttore del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E – che, a partire dal 20 marzo e fino all’8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni.

Roberto Innocenti – Illustrare il tempo
“Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo”, è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino.

Per informazioni e prenotazioni presso Palazzo Medici Riccardi: