Laboratorio Didattico Ambientale – News settembre

Iscrizioni LDA

Sono aperte le iscrizioni alle attività del Laboratorio Didattico Ambientale – a.s. 2015/2016

Il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff offre percorsi didattici alle scuole primarie, secondarie di 1° e secondarie di 2° (primo biennio) proponendo attività nel Parco Mediceo di Pratolino e/o nell’ambito del territorio scolastico da ottobre a maggio.
Le attività proposte da LDA coinvolgono i ragazzi in esperienze dirette nell’ambiente in modo tale da sviluppare al massimo l’esperienza personale di ciascuno, il coinvolgimento e l’implicazione affettiva, cognitiva, motoria.
Sviluppando un approccio sistemico ai problemi si stimola una riflessione sui comportamenti e sulle scelte di ognuno valorizzando il locale/vicino in rapporto al globale mantenendo la teoria della complessità come sfondo epistemologico di riferimento.
Sono valorizzate le esperienze di lavoro di gruppo e la creazione di contesti in cui i ragazzi sono chiamati in prima persona a svolgere le consegne assegnate e limitando le lezioni frontali allo sviluppo degli elementi di conoscenza necessari alle differenti attività. Le proposte sono calibrate sulle differenti età scolari.

Informazioni dettagliate sul modello educativo, aspetti metodologici e culturali dei percorsi didattici, modalità e moduli per l’ iscrizione

Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 15 ottobre, da effettuarsi inviando via fax o e-mail, apposita scheda di iscrizione unitamente a nota di accompagnamento del Dirigente Scolastico.

LABORATORIO DIDATTICO AMBIENTALE PARCO MEDICEO DI PRATOLINO
Via Fiorentina 282 – 50036 PRATOLINO – Vaglia (FI)

Tel. Uffici 0554080747 -749
Tel. Operatori 0554080746-748
Fax 0552761262
email: lda@cittametropolitana.fi.it
web: www.cittametropolitana.fi.it/sezioni/parco-mediceo-di-pratolino/laboratorio-didattico-ambientale-di-pratolino

Nota divulgativa e sintesi proposte

Corso formazione docenti

Corso di formazione per docenti referenti per l’educazione ambientale 10-011 settembre 2015 – Parco Mediceo di Pratolino

Il LDA in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ufficio IX- Ambito Territoriale di Firenze organizza nel Parco Mediceo di Pratolino, in data 10 e 11 settembre 2015, un CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI REFERENTI PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE in materia di progettazione e documentazione ambientale del quale si riassumono i contenuti didattici:
Ruolo e funzioni del docente referente di Educazione Ambientale.
Educazione Ambientale come educazione alla sostenibilità e alla complessità.
Natura interdisciplinare dell’Educazione Ambientale e suo contributo alla innovazione didattica.
Educazione Ambientale quale materia trasversale a tutte le discipline mediante un progetto curriculare integrato e condiviso.
Metodologie finalizzate alla costruzione di un progetto educativo di Scuola individuate in specifiche azioni quali:

• rilevamento dei bisogni educativi, cognitivi e motivazionali dei soggetti in apprendimento;
  • ricognizione e monitoraggio della situazione ambientale al fine di cogliere le emergenze connesse al contesto in cui è inserita la comunità scolastica;
  • individuazione delle risorse locali in grado di fornire strumenti, dati ed elementi di conoscenza in ordine alle problematiche ambientali locali.

Analisi del contesto normativo statale e regionale in cui si inserisce l’Educazione Ambientale, anche al fine di individuare con esattezza i referenti istituzionali e le risorse finanziarie in coerenza con il quadro di riferimento del Sistema Toscano di Educazione Ambientale.
Valutazione dell’Educazione Ambientale nell’ambito scolastico riguardo a coerenze con programmi, curricula e metodologie.

Al corso sono iscritti n. 46 docenti in rappresentanza di tutti gli ordini scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media superiore 2° grado del territorio della città metropolitana.

Ultimo aggiornamento: 03-02-2021