‘Parata fantastica’ alla Renato Fucini di Montespertoli

Parata Fantastica a Montespertoli

PARATA FANTASTICA

A cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni ‘Officine del gesto’, con il contributo della Città Metropolitana di Firenze, nell’ambito di un progetto realizzato con il sostegno della Metrocittà di Firenze, sabato 25 febbraio 2023 alle ore 10.45 e alle ore 11.30 presso la Palestra della Scuola secondaria di primo grado Renato Fucini a Montespertoli, va in scena la performance ‘Parata Fantastica’. E’ il risultato di un percorso laboratoriale di trasmissione coreografica, a cura di Delfina Stella, rivolto a bambine/i tra i 6 e gli 11 anni e incentrato sul movimento come elemento di gioco, di creazione e di scoperta del proprio corpo e delle sue possibilità creative.
Ingresso gratuito su prenotazione (055 2280525)

Il progetto ‘Officine del gesto’ sviluppa contesti di formazione, educazione, creazione, produzione e trasmissione nei territori dell’area Metropolitana di Firenze: un modello innovativo per agire attraverso i linguaggi del corpo e la partecipazione culturale. Un’ampia articolazione di azioni che intende far emergere un atlante poetico e politico, partecipato da cittadini, artisti, operatori, educatori, lavoratori e imprese. Ogni intervento segna un percorso che restituisce vicinanza all’arte e al senso della comunità, elaborando un confronto continuo con gli abitanti, le istituzioni, le scuole, le associazioni culturali e del terzo settore.

‘Parata fantastica’ è un progetto coreografico rivolto a bambine/i tra i 6 e gli 11 anni che propone il movimento come elemento di gioco, di creazione e di scoperta del proprio corpo e delle sue possibilità creative. Ispirato alle idee e agli insegnamenti del binomio Bruno Munari e Gianni Rodari, il progetto nasce per trasmettere il movimento come atto generativo, considerando la bellezza della diversità come occasione per creare il proprio essere nel mondo. Idea fondante è proprio quella di trasformare la scuola in un “laboratorio di fantastica” dove gesto e movimento divengono spunti immaginari per conoscersi, dare vita e festeggiare insieme l’arte di inventare storie.
A partire dall’esperienza collettiva del gesto e come esito di un percorso laboratoriale, si presenta un’azione coreografica che si sviluppa su modi di procedere e di farsi vedere, ricercando nel gioco del gesto i confini tra immaginazione, libertà e fantasia. Visualizzazioni immaginarie, forme strampalate, attese senza senso, corse, velocità cangianti, gesti comuni, tracce nello spazio ed esperimenti dinamici sono gli elementi condivisi dai giovani interpreti per elaborare le tracce poetiche e inedite di un percorso fantastico. In questa tappa del progetto sono state coinvolte bambine/i delle classi 3°A, 3°B della Scuola Rita Levi Montalcini e alunne/i della 4°A, 4°B, 4°C della Scuola Primaria Machiavelli di Montespertoli.

Accademia sull’Arte del Gesto Virgilio Sieni

Sabato 25 febbraio ore 10.45 e ore 11.30

Palestra / Scuola secondaria di primo grado Renato Fucini
via Giuseppe Verdi, 15 – Montespertoli (Fi)