Olimpiadi Metropolitane. Si alza il sipario sullo Sport Village delle Cascine

Mappa dello 'Sport Village' alle Cascine

Saranno oltre 1500 gli studenti che animeranno la tre giorni dello Sport Village alle Cascine, la manifestazione inserita all’interno delle Olimpiadi e Paralimpiadi della Città Metropolitana, organizzate dalla Uisp Firenze. Un’occasione per divertirsi, socializzare e provare tantissime discipline sportive (quasi trenta), aperta a tutti, non soltanto al mondo della scuola. E con un ospite di eccezione: Luana Pilia, più volte campionessa del mondo ed europea di pattinaggio a rotelle, testimonial di Sport e Salute, tra i partner dell’evento. Oggi la presentazione a Palazzo Medici Riccardi alla presenza del consigliere metropolitano con delega allo Sport; appuntamento da  giovedì 22 settembre 2022 a sabato 24 con orario 10-18.

“Ragazze e ragazzi avranno la possibilità di conoscere e appassionarsi a discipline nuove, non soltanto attraverso percorsi competitivi, e magari scegliere quella che davvero gli piace. Ancora oggi troppo spesso la decisione dipende infatti da altri fattori: lo sport che praticavano i genitori, quello degli amici, la vicinanza o meno da un impianto. Ma a fare la differenza sono le motivazioni: senza, è difficile che arrivino i risultati. Per questo crediamo sia un’occasione unica e l’alto numero di adesioni da tutta la provincia, grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico, ci sta dando ragione. Anche per le Federazioni è un momento importante di apertura all’esterno, diverso dagli eventi tradizionali di promozione”, il commento del presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini.

Accanto alle dimostrazioni e prove pratiche per gli studenti da 11 a 14 anni con istruttori professionisti (Sport anch’io), ci saranno attività di educazione al movimento (Io corro, tu salti, noi giochiamo) per i più piccoli, dai 6 ai 10 anni, in un’area che occuperà quasi un terzo del parco, tra Prato della Tinaia, Piazzale Kennedy/Piazzale del Re e viale della Catena.

“Abbiamo deciso di sposare completamente qualunque attività che coinvolga la scuola – ha sottolineato Rosario Carubia referente di Educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale – Dobbiamo lavorare sul rapporto con lo sport, perché la sua valenza educativa, dall’inclusione al rispetto per l’altro, non è stata valorizzata adeguatamente in ambito scolastico. Questa occasione è un punto di partenza e ci ha colpito l’entusiasmo, visto che parteciperanno 1500 ragazzi, con più di 70 classi tra primarie e secondarie”.

Tra i partner dell’evento, Sport e Salute: “Ringrazio tutti i promotori dell’iniziativa, inserita all’interno della Settimana europea dello Sport – ha detto il segretario regionale Alessandro Viti – che permetterà ai ragazzi possono provare una grande quantità di discipline. Saremo presenti con una nostra postazione, donando magliette, cappellini e altri gadget a tutti partecipanti. Ma soprattutto siamo riusciti a coinvolgere un Legend, uno dei nostri ex atleti testimonial dei valori formativi educativi dello sport. Avremo con noi Luana Pilia, campionessa di pattinaggio a rotelle a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, che ha ricevuto dal Coni ben cinque medaglie d’oro al valore atletico”.

Durante la manifestazione sarà inoltre possibile visitare la mostra Campioni nella memoria – Storie di atleti deportati nei campi di concentramento, promossa dall’Unione nazionale veterani dello sport di Firenze.