Nuovo testo unico sul turismo in Toscana

Turisti - Foto Antonello Serino

La Regione Toscana ha approvato e pubblicato sul proprio Bollettino il nuovo testo unico sul turismo in Toscana, con legge n. 86 del 20 dicembre 2016; tale norma sostituisce la legge regionale n. 42 del 2000 ed entra in vigore il 13 gennaio 2017.

NUOVO TESTO UNICO sul turismo pubblicato sul BURT PARTE I n. 57 del 28.12.2016

Le novità più rilevanti riguardano le strutture ricettive: in particolare vengono regolati gli affitti o locazioni turistiche (che hanno come obbligo la comunicazione al Comune competente per territorio, la comunicazione degli alloggiati all’autorità di pubblica sicurezza e la comunicazione delle presenze); vengono riconosciuti i bed and breakfast e i condhotel (strutture in cui sono presenti camere d’albergo ed edifici residenziali).

Altre novità riguardano le agenzie di viaggio on line e le professioni turistiche, con previsioni normative che recepiscono l’andamento del mercato ma anche il dettato legislativo comunitario e nazionale”.

Rimane per ora in vigore il regolamento applicativo della legge 42 del 2000, in attesa che venga definito, entro il primo semestre del 2017, un nuovo regolamento attuativo.