Nardella: “La sostenibilità è un’emergenza. Ce lo dicono questi ultimi giorni”

il sindaco Dario Nardella con rappresentanti Unifi alla presentazione del progetto Comunità sostenibili

Il Sindaco Dario Nardella è intervenuto oggi in apertura della presentazione del progetto “Comunità Sostenibili: capacità politico-amministrativa e policy coherence nello sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Firenze”, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi. Coordinato da Andrea Lippi, docente di Scienza politica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Dsps), il Progetto è nato col proposito di costruire una mappa dello sviluppo sostenibile a base metropolitana e costruire uno strumento pratico per aumentare la capacità della città metropolitana e dei suoi comuni di implementare l’Agenda 2030, coniugando gli indirizzi generali con i bisogni che maturano dal basso. È stato condotto grazie al “Bando Ricercatori a Firenze 2021-2023” finanziato da Fondazione CR Firenze, che ha reso possibile l’erogazione di tre assegni di ricerca. Anche la rettrice Alessandra Petrucci era presente alla presentazione.

Il confronto si è sviluppato a partire dai temi toccati dal documento Agenda metropolitana 2030 che riguardano, per esempio, il rafforzare l’inclusione sociale e il senso di comunità, combattere le discriminazione e promuovere i diritti, contestare la povertà abitativa e le diseguaglianze, puntare sulla qualità dell’abitare e valorizzare il territorio agricolo e naturale, favorire un modello concreto di economia circolare, favorire la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il Sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella ha sottolineato l’attualità di quest’ultimo argomento che “Ci ha travolto in questi ultimi giorni”. Ha inoltre dichiarato che “questi argomenti non riguardano la Città metropolitana ma la comunità metropolitana, una rete interconnessa. È necessario insistere sul fatto che il concetto di sostenibilità è ambientale, sociale ed economica insieme. L’individuazione delle relazioni e connessioni che intercorrono tra questi livelli è contenuta nell’agenda 2030 della Città metropolitana. Lo studio che oggi viene presentato ci fornisce un modello concreto da applicare nelle nostre comunità”.

Presente anche la Vice Sindaca della Città Metropolitana di Firenze Brenda Barnini che ha portato il suo contributo nella discussione sui risultati della ricerca sul campo dell’Università, che arriva dopo il percorso già fatto la Metro Città su questi temi.

Tra i diciassette obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che toccano tutti gli aspetti della vita, c’è anche quello che parla della promozione degli enti locali, dei livelli locali di governance e del principio di sussidiarietà che prevede di agire e realizzare obiettivi al livello più prossimo del cittadino.

Nell’aprile 2020 la Città Metropolitana ha stipulato un accordo con il Ministero dell’Ambiente in cui si impegna a definire una propria Agenda Metropolitana 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, espressione locale dell’Agenda 2030 finalizzata al raggiungimento dei 17 Obiettivi (SDGs) nel territorio di riferimento. Si è dato così avvio a un processo basato su tre elementi: il ruolo di coordinamento da parte della Città Metropolitana, il coinvolgimento della cittadinanza attraverso modelli di partecipazione attiva e attraverso gli enti locali, l’analisi delle performance metropolitane in tema di sviluppo sostenibile.
A questo lavoro di definizione dell’Agenda 2023 è stato affiancato un percorso di coinvolgimento e partecipazione che ha messo in campo alcuna azioni, come interviste a soggetti chiave del territorio metropolitano incontri con sindaci e funzionari dei quarantuno comuni, un questionario sottoposto ai giovani, focus group tematici come il Next Generation Lab e il Sustainability LABs, oltre a alcuni strumenti di comunicazione con video di attori locali.
La prima fase del processo di definizione dell’Agenda metropolitana 2030 ha prodotto la realizzazione della Voluntary Local Review per l’agenda metropolitana 2030, primo esperimento in Italia che mappa il territorio con 108 indicatori rispetto alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Link alla Galleria fotografica di Antonello Serino (Met – Ufficio Stampa Città Metropolitana di Firenze) https://www.flickr.com/photos/serino_antonello/albums/72177720312547100