Memoria e legalità. La Metrocittà Firenze a Didacta

DIDACTA - Taglio del nastro

DIDACTA 1

Scuola. La Città Metropolitana di Firenze a ‘Didacta’, con una stand alla Fortezza da Basso. Al centro “Memoria e Legalità”. Alla cerimonia inaugurale che si è svolta l’8 marzo alle ore 9.30 al Teatrino Lorenese, dopo il saluto del presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, sono intervenuti Dario Nardella, Sindaco di Firenze della Città Metropolitana e il senatore Gian Marco Centinaio, Vice Presidente del Senato. Quindi il video del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, l’intervento di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, di Cristina Grieco, presidente di Indire, di Girolamo Turano, assessore all’istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana, di Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze e del direttore di Didacta International, Reihnard Koslitz. Ha moderato la giornalista de La7 Flavia Fratello.

La Città Metropolitana di Firenze ha voluto puntare quest’anno l’attenzione sul tema della Legalità e Memoria, in particolare mettendo in luce i progetti educativi patrocinati come “Libera la tua terra” che ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune di Scandicci, con l’Ufficio Scolastico Regionale, nell’ambito del progetto metropolitano per l’educazione alla legalità, o i “Viaggi della Memoria” che riprenderanno dal prossimo anno scolastico dopo uno stop forzato a causa della pandemia.

Sul fronte degli investimenti scolastici ai quali la Città metropolitana destina circa la metà delle risorse disponibili del suo bilancio, sarà possibile ammirare il progetto di realizzazione della nuova palestra della scuola Chino Chini di Borgo San Lorenzo. (lc)

In allegato le foto di Antonello Serino (Met Ufficio Stampa)

DIDACTA 2

Inaugurazione Didacta, taglio del nastro (foto Antonello Serino – Met Ufficio Stampa)

DIDACTA 3

Stand a Didacta della Città Metropolitana (foto Antonello Serino – Met Ufficio Stampa)