Lunedì 11 settembre la cerimonia della 3° Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze

Olimpiade e Paralimpiade 2023 - presentazione

Olimpiade e Paralimpiade 2023

Dopo la presentazione alla stampa e le prime gare che sono andate in scena e che hanno assegnato le prime medaglie (calcio, canottaggio, tamburello e golf) arriva oggi 11 settembre la giornata della Cerimonia ufficiale di inaugurazione della terza edizione dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze, che si concluderà il 7 ottobre con la cerimonia di chiusura dell’Autodromo internazionale del Mugello a Scarperia.
La cerimonia si concluderà in Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Questo il programma di massima degli eventi di oggi: dalle 14 alle 15 si svolgeranno le gare del programma di ginnastica al Pala Alessandro di Montespertoli. Dopo le relative premiazioni e il saluto del sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini ci sarà il viaggio della Fiaccola che si sposterà viaggiando attraverso le strade della Città metropolitana di Firenze (attraverso i comuni di Montespertoli, San Casciano, Impruneta e Firenze) trasportata da un gruppo di tedofori in bicicletta. Tra questi anche l’ex CT azzurro di ciclismo Davide Cassani.
Alle 17.15 è previsto l’arrivo della Fiaccola in piazza Santa Croce a Firenze dove sarà presa in consegna da un gruppo di ragazzi e ragazze, atleti della città Metropolitana di Firenze, che, a piedi si dirigeranno verso Palazzo Vecchio (secondo il percorso Santa Croce, Borgo de’ Greci, via de Gondi, Palazzo Vecchio) con i gonfaloni dei Comuni partecipanti.

Prima delle ore 18 la fiaccola entrerà in Salone de’ 500 dove sarà letto il giuramento olimpico da due atleti della Società Canottieri Firenze. Poi l’esibizione del Coro del Melograno.
In Palazzo Vecchio si susseguiranno gli interventi delle autorità cittadine, tra cui quello di Nicola Armentano, delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze e ideatore dell’evento dei Giochi, e dell’assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione.
Interventi anche dei testimonial Antonella Ragno, Gianni Lonzi, Marina Tozzini e Fabrizio Caselli oltre che dello stesso Davide Cassani.

I giochi avranno così ufficialmente inizio, con gli eventi di gara che si susseguiranno per tutto il periodo della manifestazione.
Sono 31 le discipline in cui si cimenteranno gli atleti normodotati, sei invece le discipline per gli atleti paralimpici (canottaggio, tennis, tennistavolo, pallanuoto, calcio inclusivo e bocce).
Tra mercoledì 27 e venerdì 29 settembre sarà aperto lo Sport Village che sarà allestito con apertura dalle 9 alle 17 nella zona compresa fra Piscina Le Pavoniere, Piazzale del Re e Piazzale Kennedy, facilmente raggiungibile anche con il tram. Sarà un concentramento di eventi con anche tante manifestazioni e iniziative collegate che attrarranno anche la cittadinanza e quindi non solo gli atleti impegnati negli eventi agonisti, con, per i più piccoli (alunni delle scuole primarie) anche iniziative e giochi propedeutici all’attività sportiva, coordinate da laureati e studenti della facoltà di Scienze Motorie.

L’organizzazione tecnica è affidata al Comitato Uisp di Firenze guidato da Marco Ceccantini.
Risultati e immagini degli eventi possono essere seguiti attraverso la sezione dedicata della Città Metropolitana di Firenze https://www.cittametropolitana.fi.it/olimpiadi-e-paralimpiadi-2023/

Pagina Facebook Olimpiadi e Paralimpiadi Firenze – https://www.facebook.com/olimpiadiparalimpiadifirenze

Pagina Facebook Uisp Comitato di Firenze, dalle relative pagine Instagram.
L’hastag di riferimento è #OPCM23