Luglio di spettacoli gratuiti al Parco di Pratolino

Pratolino

PratolinoSpettacoli e incontri al Parco di Pratolino, tutti ad ingresso libero e gratuito grazie alle iniziative suscitate dalla Città Metropolitana di Firenze con il bando per le associazioni culturali.

Domenica 8 luglio, ore 16.30, presso il Palco del pratone a cura di Orchestra Toscana Classica, “Pierino e il lupo”di Prokofiev. Direttore Giuseppe Lanzetta. Organico orchestrale di 34 elementi.
Nella prima parte il pubblico verrà invitato a ricercare i personaggi dell’Orchestra, nascosti nel Parco. Nella seconda parte, tutta l’Orchestra si riunirà sul palco del Pratone per l’Esecuzione del concerto, accompagnati dalla voce narrante.

Ore 19.00, Prato del Gigante a cura della Compagna Simona Bucci

“Odori- Dawns-Dance”, della coreografa inglese, attiva in Giappone, Sioned Huws, è un progetto di ricerca performativa nel quale i coreografi e i danzatori dialogano costantemente con la scena contemporanea e la danza tradizionale giapponese. In scena dieci performers italiani e stranieri.
Progetto a cura di: Compagnia Simona Bucci, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee

In collaborazione con: Associazione Piuma e Il Vivaio del Malcantone. Con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e il sostegno di Mibact Dip. spettacolo dal vivo, Regione Toscana

Domenica 15 luglio 2018, ore 19, presso la grotta di Cupido, a cura della Compagna Simona Bucci: “Me/moire dei luoghi” un progetto di fusione tra la danza contemporanea e il Butoh (danza contemporanea/espressionista giapponese), che nasce dalla collaborazione tra la nota coreografa giapponese Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista italiana Camilla Giani

Sabato 21 luglio 2018, ore 17, presso il Palco del pratone a cura di Orchestra Toscana Classica “Barocco con i solisti di Toscana Classica”. Direttore Giuseppe Lanzetta.

Violini solisti: Daria Nechaeva, Emanuele Brilli, Neri Nencini, Aurora Landucci
Viola solista: Leonardo Bartali
Fagotto solista: Riccardo Rinaldi
Tromba solista: Raffaele Chieli
Clarinetto solista: Francesco Darmanin

Saranno eseguite le seguenti composizioni:
– A. Vivaldi: Concerto per 4 violini, violoncello, archi e basso continuo in Si minore RV580
– A. Vivaldi: Concerto per fagotto, archi e cembalo n.4 in Do maggiore RV474
– G. P. Telemann: Concerto per tromba, archi e basso continuo in Re maggiore TWV51:D7
– G. P. Telemann: Concerto per viola e archi in Sol maggiore TWV51:G9
– J. Stamitz: Concerto per clarinetto e orchestra in Si bemolle maggiore

Domenica 22 luglio, ore 17, presso il Palco del pratone a cura di Orchestra Toscana Classica

“Storia del Tango con Astor Piazzolla”. Direttore Giuseppe Lanzetta

Bandonenon e fisarmonica Mario Stefano Pietrodarchi,
Organico orchestrale di 20 elementi.