Le sette ciclostazioni della Città Metropolitana nelle scuole

sindaco Nardella all'inaugurazione della ciclostazione

Adottato un regolamento a marzo 2023. Svolte riunioni con gli istituti scolastici

In merito alle dichiarazioni di un consigliere metropolitano sulle ciclostazioni allestite dalla Città Metropolitana, si specifica che le stesse sono state realizzate con risorse Mit-Ministero delle Infrastrutture e Trasporti assegnate alla Città Metropolitana di Firenze a seguito dell’approvazione del Pums-Piano urbano di mobilità sostenibile.
E’ utile rilevare per chiarezza alcuni aspetti.
Le ciclostazioni sono attualmente tutte funzionanti e con specifico verbale sono stati consegnati ai dirigenti scolastici i badge per l’accesso alle stesse, come indicato nello specifico Regolamento ‘Ciclostazioni a servizio degli Istituti Superiori’ approvato il 29 marzo 2023 (in allegato). Il documento è stato condiviso con le scuole per eventuali integrazioni e sono state organizzate due riunioni con gli istituti per condividere i punti fondamentali dello stesso.
All’inizio dell’anno scolastico le ciclostazioni sono state inaugurate e messe in esercizio, è stata fatta una pulizia straordinaria delle strutture e consegnati i badge. La pulizia ordinaria è stata affidata agli istituti.
Le strutture sono innovative e permettono di favorire l’uso della bicicletta, anche elettrica, da parte di studenti e insegnanti.
Si specifica che non vi sono altre responsabilità che ricadono sugli istituti, se non quella di distribuire agli studenti che li richiedono i badge che consentono l’accesso al locale.
Documenti correlati: