La visita del Sindaco Dario Nardella a Pelago – Galleria fotografica

primo piano dei due sindaci Nicola Povoleri e Dario Nardella

primo piano dei due sindaci

Incontro con il primo cittadino di Pelago Nicola Povoleri

Mercoledì 28 febbraio 2024, il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze ha tenuto un incontro con il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri e l’Amministrazione Comunale. Durante la visita, sono stati dibattuti diversi argomenti riguardanti la viabilità, la sicurezza stradale e le infrastrutture sportive. Insieme, hanno fatto visita a un’importante realtà locale, il Podere Castellare, noto per la produzione artigianale di gin, rappresentante una delle eccellenze del comune di Pelago. Quest’azienda ha valorizzato l’antica tradizione della distillazione utilizzando esclusivamente botaniche toscane.

Successivamente, il Sindaco di Pelago ha presentato diversi progetti in corso relativi al miglioramento delle infrastrutture scolastiche, avviati nelle scorse settimane grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un valore di quasi 10 milioni di euro. La mattinata si è conclusa con una visita presso uno dei cantieri, il nuovo asilo nido ‘Le Rondini di Palaie’, il quale subirà un’espansione per poter accogliere fino a 60 bambini, inclusa una nuova sezione dedicata ai lattanti.

Il Sindaco Nicola Povoleri ha commentato: ‘È stata una mattinata proficua insieme al Sindaco Nardella, durante la quale abbiamo potuto constatare gli importanti investimenti che la Città Metropolitana ha effettuato nel nostro comune. Ringrazio il Sindaco per la costante disponibilità dimostrata negli anni e per la pianificazione congiunta degli investimenti riguardanti viabilità e sicurezza stradale. È stata anche un’opportunità per condividere progetti e iniziative legate al passaggio del Tour de France, un evento unico per promuovere il nostro territorio e le sue molteplici eccellenze, che rendono Pelago un luogo straordinario.

Il Sindaco Dario Nardella dichiara: “La visita a Pelago è stata estremamente interessante, soprattutto per osservare da vicino la vastità e la complessità degli interventi già in corso in un territorio di quasi cinquanta chilometri quadrati. Siamo rimasti particolarmente colpiti dall’impegno dedicato principalmente al settore educativo, con progetti significativi come la nuova scuola media e il nido che stiamo visitando in questo momento. La Città Metropolitana ha svolto un ruolo fondamentale, contribuendo alla riasfaltatura della strada provinciale che attraversa Pelago. Insieme al sindaco, abbiamo anche avuto l’opportunità di visitare alcune aziende di alta qualità, come la distilleria di gin, che rappresenta un’eccellenza italiana e si integra perfettamente con la vocazione agrituristica del territorio.”
Gli uffici tecnici della Città metropolitana di Firenze hanno aperto diversi cantieri nel Comune di Pelago, in particolare sono stati eseguiti i lavori di pavimentazioni sia nel 2023 sulle Ssrr 69 e 70, con il rifacimento di alcuni tratti, sia nel 2022, sulla Sp 85-83, per tutto il tratto dai Carabinieri fino a fine centro abitato in direzione Paterno. Inoltre, altri interventi hanno riguardato il posizionamento di reti paramassi e barriere stradali a partire dal 2022, per un estensione di 100 metri, mentre è del 2023 il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica che individua i punti dove intervenire tra Paternò, Tosi e Donnini.
Conclude il Sindaco Metropolitano: “Ci siamo impegnati non solo a fornire ulteriori finanziamenti, sia per migliorare alcune infrastrutture sia per sviluppare l’impiantistica sportiva, ma anche a valorizzare il territorio nel suo complesso. Con il Tour de France che transiterà il ventinove giugno da questa zona, avremo un’opportunità unica per promuovere Pelago a livello internazionale. Questo evento, il terzo più seguito al mondo dopo i Giochi Olimpici e la Coppa del Mondo di calcio, porterà centinaia di migliaia di persone sulle strade di Pelago e San Francesco, offrendo un’ampia visibilità mediatica che contribuirà a far conoscere il nostro territorio in tutto il mondo”.

Galleria fotografica di Antonello Serino – Met Ufficio Stampa su :