Il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine

Villa Il Palmerino courtesy of Collezione Associazione Culturale Il Palmerino

Villa-Il-Palmerino_courtesy-of-Collezione-Associazione-Culturale-Il-Palmerino

Per chi ha sete di cultura torna all’interno dell’Estate Fiorentina la seconda edizione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, dal giorno 8 al 30 settembre 2022.

Studi dell’OMS hanno dimostrato che partecipare alla vita culturale favorisce il benessere dei singoli, non da oggi sappiamo che cura l’anima, ed anche la coesione sociale va promossa tramite la cultura. Salvemini riteneva che la cultura fosse un lusso indispensabile e questa è la “vision” della fortunata esperienza di oltre 40 realtà culturali del territorio che si esprimono in 30 eventi tra musica, teatro, reading, cinema e visite guidate nel territorio fiorentino.
In questa occasione apriranno ai cittadini e ai turisti le loro porte luoghi affascinanti e inconsueti, per uscire dai più noti percorsi fiorentini, come la Casa Museo Schlatter a Campo di Marte con la visita guidata sabato 10 settembre alle ore 11; la Casa del Mutilato in Piazza Brunelleschi, con visita guidata alle ore 15,30 di domenica 11 settembre; Villa Tornabuoni Lemmi in via Alderotti (vicino all’Ospedale di Careggi), con l’illustrazione storico-artistica, passeggiata nella villa e nel giardino all’italiana iniziando alle ore 16 di lunedì 12 settembre; l’archivio del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con visita guidata martedì 13 settembre alle ore 11 e alle ore 12; sei antichi oratori solitamente chiusi al pubblico, il sabato 17 settembre dalle ore 10 alle 12,30. Affiancheranno questi percorsi insoliti luoghi culturali noti, che presentano motivi di grande interesse.
Sono tutte iniziative curate dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS, che offre un programma davvero ricco di eventi e location esclusivi, tutto a ingresso gratuito, per alcune iniziative è obbligatorio prenotare inviando una mail, naturalmente sono soggette alla disponibilità dei posti liberi. Molti incontri del programma inoltre si concludono con un concerto, perché attraverso le parole e la musica lo spirito umano si può realizzare.
Presso l’Istituto Francese in Piazza Ognissanti si celebra venerdì 9 settembre alle ore 16 il primo centenario della morte di Marcel Proust, deceduto nel 1922, con interventi convegnistici, testi e accompagnamento musicale.
Un’iniziativa rivolta in particolare a famiglie e bambini è quella che si svolge sulla verde collina di San Miniato domenica 18 settembre alle ore 10 con visite guidate nel Giardino delle Rose e laboratorio di osservazione e pittura botanica per bambini e ragazzi.
Uno degli eventi particolarmente significativi, anche considerato il momento storico in cui ci ritroviamo, è la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace dedicata a Padre Ernesto Balducci e il suo impegno sul territorio per i valori universali dell’UNESCO. Questo importante incontro si svolge nella Sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi il 21 settembre dalle ore 10.
I legami internazionali che da sempre legano Firenze a molti paesi stranieri saranno indagati giovedì 29 settembre a Villa Il Palmerino alle ore 15,45, nella seconda giornata di un convegno sulle relazioni fra la cultura fiorentina e quella europea del XIX e XX secolo che si apre invece giovedì 22 settembre presso l’Auditorium al Duomo. La città ha ospitato un mondo internazionale (Acton, Schlatter, Stibbert, la comunità russa) da cui è stata anche trasformata.

A tutta questa ricchezza culturale si aggiunge un Dopofestival altrettando prestigioso e intenso dal primo al 19 ottobre, in cui spicca per originalità la ricostruzione nella Biblioteca delle Oblate della Battaglia di Campaldino, che si svolge martedì 11 ottobre alle ore 16,30, con la possibilità di giocare e ricostruire la battaglia con i soldatini del plastico dedicato. Il 12 ottobre alle ore 17 presso l’Accademia La Colombaria si parlerà dell’Ospedale San Giovanni di Dio da un punto di vista artistico e architettonico. Il Dopofestival si conclude mercoledì 19 ottobre presso l’Auditorium della Fondazione CR Firenze con l’opera di Giuseppe Verdi alle ore 18.

Per il calendario completo di tutte le iniziative si rimanda al sito delle Associazioni Culturali Fiorentine: www.associazioniculturalifirenze.org