Festa di natura e cultura a Montespertoli

Locandina Montespertoli A Veglia sulle Aie

Dal 15 giugno è iniziata A veglia sulle aie di Montespertoli, l’undicesima edizione estiva che si svolge a Montespertoli e campagne circostanti e proseguirà tutti i giorni fino al 6 settembre 2022. Si torna così a veglia sulle aie di aziende agricole ed agrituristiche che a rotazione aprono le porte offrendo serate campestri, merende e assaggi con un buon bicchiere di vino nel cuore pulsante del Chianti.

E’ una manifestazione annuale, organizzata dal Comune di Montespertoli, che ha sempre avuto un grande successo di pubblico, si basa sull’idea di aprire fattorie, poderi, ville e castelli, tutti diversi ma uniti dall’amore per la terra, dalla produzione di ottimi prodotti genuini di qualità e da un paesaggio straordinario, incontaminato.

E’ un’occasione per conoscere i protagonisti e condividere insieme le emozioni con chi, con sudore e fatica, custodisce queste splendide terre. Ci riporta direttamente indietro nel tempo, al passato della nostra tradizione contadina, quando alla sera, dopo una dura giornata di lavoro nei campi, l’aia era il punto di incontro della comunità. Una tradizione che viene naturalmente rivisitata in chiave attuale, in un contesto frizzante. C’è la volontà di rientrare in contatto con la natura, i suoi ritmi, la sua forza e i suoi sapori. Partecipano per lo più aziende a gestione familiare, che producono i loro prodotti, come vino e olio, e li offrono ai clienti, che possono apprezzarne la genuinità e qualità. E’ possibile prenotare degustazioni, cene dall’orto con prodotti a km 0, ma anche piatti “gluten free”, vegetariani o per altre esigenze.

Le diverse aziende agricole e agrituristiche si avvicendano e offrono un programma di eventi, a scadenza quotidiana.

Tante sono le iniziative in programma anche per questa estate: dalle visite delle cantine e dei vigneti con degustazioni di vini e prodotti tipici della zona, laboratori per adulti e bambini, fino ad arrivare a concerti di musica dal vivo, dj set, live painting, giochi, passeggiate e racconti.

Un’estate di eventi, bellezza, ospitalità, cordialità e buon cibo che consentiranno di riscoprire il valore e la gioia del semplice stare insieme.

Da https://www.facebook.com/vegliasulleaie