FAQ locazioni turistiche di Firenze capoluogo – inserimento movimentazione ricettiva su Turismo 5

Soggiorno turistico

Obblighi

Obblighi: Tutti coloro (titolari o gestori delegati) che avviano attività di locazione turistica devono comunicare al Comune l’avvio dalla piattaforma regionale Open Toscana, devono inviare le schedine alla Questura e inserire la movimentazione ricettiva ai fini ISTAT su Turismo 5, gestito dalla Città Metropolitana di Firenze (secondo le disposizioni stabilite all’articolo 84 bis del Testo unico sul turismo in Toscana) nonché provvedere al pagamento dell’imposta di soggiorno al Comune.

Credenziali

Non ho le credenziali di accesso a Turismo 5: la locazione deve essere registrata nell’anagrafica del Comune di Firenze Ufficio Imposta di soggiorno (CFIDS). Solo il CFIDS detiene l’anagrafica aggiornata delle locazioni di Firenze e tutte le variazioni (di titolare o gestore/delegato, di subentro, di periodo di attività o di cessazione) devono essere comunicate al CFIDS, che invia quotidianamente le anagrafiche aggiornate alla CMF.

Una volta comunicata al Comune di Firenze l’avvio di locazione, Turismo 5 invia in automatico le credenziali, che non devono essere richieste. Per ricevere le credenziali occorre necessariamente un indirizzo di posta elettronica ordinaria e non pec.

Le mie credenziali non sono correttamente associate a una o più locazioni: ci si deve accertare presso il CFIDS che i dati anagrafici della locazione siano correttamente associati al titolare o gestore/delegato.

Credenziali per la Questura

Non ho le credenziali per la Questura: vanno richieste unicamente alla Questura con pec o tramite il portale Alloggiatiweb. La Città Metropolitana non può rilasciare credenziali per la Questura né può sollecitarle e non riscuote l’imposta di soggiorno, di competenza del Comune.

Codice identificativo ISTAT

Dato che la legislazione regionale vigente in Toscana non prevede l’esistenza del CIR (codice identificativo regionale) per le locazioni né per le strutture ricettive, può essere considerato come codice identificativo quello assegnato dal Comune di Firenze alle locazioni di Firenze capoluogo o da Turismo 5 alle locazioni della Città Metropolitana (Firenze esclusa), ad es. 048017LTIXXXX se locazione imprenditoriale o 048017LTNXXXXX se locazione non imprenditoriale).

Turismo 5

Non riesco a entrare in Turismo 5 con le mie credenziali: se le credenziali inviate dalla Città Metropolitana non vengono usate per circa 7 giorni per accedere a Turismo 5, perdono di validità e deve essere inviata dalla Metrocittà una mail di reset, che contiene l’username con il quale va creata una nuova password, salvando il tutto.

Non comprendo come inserire la movimentazione: su Turismo 5, homepage, esiste il Manuale per la struttura e soprattutto la Miniguida operativa all’inserimento della statistica, oltre che un video tutorial.