Elezioni Metropolitane 2019 – Guida al voto

3. Elezioni metropolitane 2019
  5. Elezioni Metropolitane 2019 –...

Domenica 29 settembre 2019 sono in programma dalle 8 alle 20, in Palazzo Medici Riccardi (Sala Pistelli) e presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Empoli (via Raffaello Sanzio 123, Empoli), le elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano di Firenze.
I componenti del Consiglio metropolitano, 18 per la Città Metropolitana di Firenze, sono eletti con voto diretto, libero e segreto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Sono a loro volta eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
L’elezione avverrà sulla base di liste concorrenti, composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei Consiglieri da eleggere e sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto (pari a 35, su un corpo elettorale di 687 elettori – come da Atto dirigenziale N° 2467 del 30/08/2019).

Elenco dei votantiaggiornato al 06/09/2019

Modifica del corpo elettorale al 27/09/2019

A seguito di dimissioni e surroghe intervenute nel periodo antecedente alle elezione del Consiglio Metropolitano di Firenze si comunica che il corpo elettorale sarà pari a 685 elettori.
Sono state ricevute le seguenti variazioni del corpo elettorale:
Comune di Campi Bisenzio: surroga del Consigliere Hu Fan Chen Angelo con il Consigliere Tagliaferri Andrea;
Comune di Pontassieve: dimissioni del Consigliere Giuseppe Greco. La surroga sarà effettuata il giorno 30 settembre 2019;
Comune di Rufina: surroga del Consigliere Cecchini Michele con la Consigliera Roselli Rossella;
Comune di Sesto Fiorentino: surroga del Consigliere Cavallo Pietro Pompeo con la Consigliera Russo Maria Flora;
Comune di Signa: dimissioni della Consigliera Quattrone Valentina. La surroga sarà effettuata il giorno 30 settembre 2019;

Le liste dovranno essere composte da un numero minimo di candidati pari alla metà dei consiglieri da eleggere (quindi 9 candidati) ed un numero massimo comunque non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (quindi 18 candidati). Nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero di candidati (con arrotondamento all’unità superiore, qualora il numero di candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a cinquanta centesimi).
Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale della Città Metropolitana di Firenze, dalle ore 8 alle ore 20 del giorno 8 settembre 2019 e dalle ore 8 alle ore 12 del giorno 9 settembre 2019.
Nel caso in cui si verifichino cambiamenti nel corpo elettorale tra il 35 esimo giorno antecedente ed il giorno prima delle votazioni (ad esempio in caso di surroghe, dimissioni e di altri motivi di impedimento) il segretario comunale delle rispettive Amministrazioni dovrà darne comunicazione immediata all’Ufficio elettorale, che registrerà e pubblicherà le relative modifiche.

Elezioni del Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Firenze ex L. 56/2014 e S.M.I. – Ammissione delle liste elettorali Atto dirigenziale N° 2561 del 10/09/2019

Come esprimere il voto

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sede della Città Metropolitana di Firenze (Palazzo Medici Riccardi) e in via Raffaello Sanzio n. 123 a Empoli, presso l’Ufficio del Giudice di Pace, dalle ore 8 alle ore 20 del 29 settembre, con le modalità stabilite dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 e nella Circolare del Ministero dell’Interno n. 32 del 1° luglio 2014.

Manifesto elettorale e schede
Elenco dei Comuni suddivisi per fasce

Segretario Generale Vicario: Rocco Conte0552760464
Ufficio elettorale: ufficio.elettorale.metropolitano@cittametropolitana.fi.it