Educazione ambientale, nasce Associazione Amici Villa Demidoff e Parco di Pratolino

La presentazione il 20 novembre nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 15

E’ in cantiere la costituzione dell’ ‘Associazione Amici del Laboratorio Didattico Ambientale Villa Demidoff e del Parco Mediceo di Pratolino’. A questo scopo si è formato un comitato promotore provvisorio composto da Gian Piero Bonichi, Direttore del Laboratori di Villa Demidoff; Lorenzo Brandi, astrofisico; Carlo Fiorentini, Presidente Cidi di Firenze; Giovanna Del Gobbo, docente Dipartimento Scienze della Formazione Università di Firenze; Loredana Maccabruni, funzionario dell’Archivio di Stato di Firenze; Claudia Polverini, docente Isis Firenze, Presidente Sezione Fiorentina di Anisn; Emanuele Sbaffi, coordinatore del Laboratorio di Villa Demidoff.
Il progetto di associazione sarà presentato formalmente il giorno 20 novembre, alle ore 15, nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi.
All’iniziativa sarò presente Alessandro Manni, consigliere metropolitano delegato ad Ambiente, Parchi e Aree Protette.
Il primo motivo all’origine dell’Associazione è la condivisa consapevolezza che in questi anni, intorno alle iniziative didattiche e di sistema di Laboratorio Demidoff, si è aggregata una “Comunità Educante” ricca, variegata e composta in linea prevalente da Scuole, Zone Socio Sanitarie ed Enti Locali, Cred, Università, Asl, Consorzi di Bonifica, Aziende di Smaltimento, Aziende Ambientali, Associazioni Ambientaliste, Imprenditoria Educativa.
Questa comunità ha avuto modo di emergere in forma unitaria e di materializzarsi in maniera visibile in almeno due circostanze e cioè in occasione della seconda Conferenza Provinciale sull’Educazione Ambientale e nel convegno celebrativo del ventennale del Laboratorio Demidoff. Ebbene, si ritiene che una tale “Comunità Educante” abbia bisogno di uno strumento e di un luogo che la rappresenti e la organizzi in forma continuativa e permanente intorno ad obbiettivi condivisi e ad una prospettiva comune quale quella della salvaguardia ambientale e della messa in campo di una efficace strategia educativa e formativa.
Uno strumento inteso al tempo stesso anche come mezzo di costante diffusione delle esperienze in grado di rompere solitudini e di creare sinergie di rete.