“Di’ la tua sul Piano strategico”. Questionario on line

Insieme Per Il Piano

InsiemePerIlPiano_2Di’ la tua sul Piano strategico metropolitano, l’atto che definisce i programmi generali, settoriali e trasversali di sviluppo nel medio e lungo termine per l’area metropolitana. E’ insomma l’architrave della nuova istituzione. Proprio sul sito web del processo partecipativo www.insiemeperilpiano.it è stato pubblicato un questionario, ‘Partecipo anche io’, aperto a tutti i cittadini. “Tutti – spiega Alessio Falorni, consigliere delegato al Piano – hanno così la possibilità di esprimere le priorità che, secondo loro, il costruendo Piano Strategico dovrebbe perseguire e segnalare le problematiche da intercettare”.
Il Processo partecipativo per il Piano strategico è lo strumento con cui la Città Metropolitana di Firenze intende attivare una riflessione, condivisa con i 42 Comuni che costituiscono la Città Metropolitana ed i loro principali attori locali, sul futuro del suo territorio, per raccogliere e far convergere bisogni e volontà dei diversi attori intorno a una visione comune e a progetti prioritari.
Dal 1°gennaio 2015 è stata istituita la Città Metropolitana di Firenze, un ente nuovo dotato di funzioni specifiche, il cui territorio di competenza è per ora composto dai 42 Comuni che costituivano la Provincia di Firenze.
In questa fase la Città Metropolitana sta elaborando il suo primo Piano Strategico Metropolitano, dalla durata triennale, il documento più importante di questa nuova istituzione, che serve ad individuare gli assi prioritari di sviluppo del territorio.
‘Insieme per il Piano’ è il percorso partecipativo che accompagna l’elaborazione del Piano Strategico. L’opinione di chi vive e di chi lavora sul territorio della Città Metropolitana di Firenze è fondamentale nella costruzione del Piano.

Link diretto al questionario http://open.toscana.it/web/insieme-per-il-piano/-/online-il-questionario-partecipo-anche-i-1