Da Firenze “alla Luna” andata e ritorno: due volte, al mattino, nella sola ora di punta

Pums - logo
Pums - logoIl futuro corre sul ferro. Ogni giorno sulla rete stradale della Città Metropolitana fiorentina vengono effettuati circa 2.900.000 spostamenti elementari in auto privata che hanno origini e/o destinazioni interne ad essa, con una media di circa 4-5 spostamenti al giorno per autovettura.
L’utilizzo della rete stradale che ne risulta è imponente. Nella sola ora di punta del mattino, le percorrenze sviluppate dalle auto ammontano a 1,6 Milioni di Km, corrispondenti a 4 volte la distanza dalla Terra alla Luna.
Il Piano urbano di mobilità sostenibile metropolitano, le cui linee strategiche sono state presentate dal Sindaco Dario Nardella alla Conferenza dei Sindaci, punta proprio a portare su ferro gli spostamenti grazie alla tramvia e un assetto ferroviario che liberi i binari di superficie per collegare il territorio.
Il coordinatore scientifico del Pums Stefano Ciurnelli ha illustrato i dati raccolti e le linee strategiche su tutto il territorio.
La componente intra-comunale dell’utilizzo dell’auto privata rappresenta il 58 per cento della mobilità su auto privata della Città metropolitana. Il comune di Firenze presenta il massimo valore assoluto con 540.000 spostamenti mentre si posiziona al 25° posto tra i comuni della Città Metropolitana se si considera il numero di spostamenti per abitante.
“ll posizionamento di Firenze – spiega Dario Nardella – rappresenta un successo ottenuto grazie all’organizzazione del trasporto pubblico, in particolare modo del sistema tranviario. Ma miglioreremo ancora”.
Il successo del Pums metropolitano non può prescindere da un ruolo attivo di tutti i Comuni nell’attuazione degli interventi e nelle politiche del Piano a livello locale. (mb)