CIN per locazioni turistiche e strutture ricettive

Ministero del Turismo - logo - wikimedia

Ministero del Turismo - logo - wikimedia Le novità in merito al CIN-Codice Identificativo Nazionale (per tutte le locazioni turistiche e le strutture ricettive), introdotte con l’approvazione dell’art.13 ter (Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale) del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito nella legge 15 dicembre 2023, n. 191 non sono ancora operative.

Per il momento, dunque, niente cambia.

È necessario attendere una serie di passaggi da parte del Ministero del Turismo per poter considerare effettive le nuove disposizioni.

Le procedure di assegnazione del CIN saranno infatti comunicate con un avviso che sarà pubblicato in data da definire sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero.

Gli obblighi e le sanzioni in materia di CIN saranno applicate a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione di tale avviso.

Nel frattempo si può considerare il Codice ISTAT presente su Turismo 5 come “codice identificativo” univoco, qualora fosse richiesto di indicarlo sulle piattaforme di prenotazione.

Per informazioni e aggiornamenti, si consiglia di monitorare regolarmente i seguenti link:

https://www.ministeroturismo.gov.it

https://www.ministeroturismo.gov.it/chiarimenti-sulla-procedura-telematica-di-assegnazione-del-cin/