Cia Toscana Centro incontra il Sindaco di Firenze e della Metrocittà Dario Nardella – Galleria fotografica

sindaco Nardella con rappresentanti Cia

Fra i temi trattati l’emergenza fauna selvatica ed il transito dei trattori sulla Sr 429, ma anche la gestione acqua delle piscine

Dalla gestione della fauna selvatica al transito dei mezzi agricoli sulla Sr 429; e poi la Tari per gli agriturismi e la gestione dei rifiuti, fino alla gestione acqua delle piscine degli agriturismi. Ma anche un terzo mercato contadino della Cia a Firenze.
Sono stati questi soltanto alcuni dei temi affrontanti questa mattina alla sede Cia-Agricoltori Italiani Toscana Centro a Bottai (Impruneta-Firenze), nell’incontro con il sindaco della Città metropolitana di Firenze, Dario Nardella.
“L’emergenza ungulati -sottolinea il presidente Cia Toscana Centro Sandro Orlandini- rimane centrale e ancora irrisolta. E poi il divieto di transito per i trattori in molte strade dei nostri comuni; ma si è parlato anche dei mercati contadini della Spesa in Campagna, della fornitura dei prodotti agricoli nelle mense scolastiche, coinvolgendo maggiormente i produttori”.
“Per gli agriturismi -continua Orlandini- abbiamo fatto presente il problema della Tari e delle pessime condizioni delle strade comunali nelle zone periferiche extraurbane dove normalmente abbiamo i nostri agriturismi.
Il sindaco Nardella -evidenza il presidente di Cia Toscana Centro- ha dato la disponibilità con l’obiettivo di risolvere queste problematiche, suggerendo soluzioni da perseguire come Cia in sua collaborazione. A breve ci sarà un ulteriore incontro, dove mi auguro possano partecipare in numero elevato che gli agriturismi”.
“Nell’incontro con Nardella si è anche parlato dell’affitto dell’azienda agraria di Montepaldi (ex Università); del futuro dell’azienda agraria Mondeggi-Lampeggi” ha aggiunto il direttore Cia Lapo Baldini. A Nardella è stato consegnato il documento dell’ultima assemblea nazionale (novembre 2023).

Su https://www.flickr.com/photos/serino_antonello/albums/72177720315512490
le foto dell’incontro (di Antonello Serino, Met Ufficio Stampa)