Cantine d’autore in Palazzo Medici Riccardi

CANTINE VINICOLE - Taglio del nastro

CANTINE VINICOLE

Inaugurata sabato 11 febbraio l’esposizione dedicata alle cantine vinicole d’autore in Italia, che raccontano il territorio e il legame tra architettura e vino.
La manifestazione, promossa da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana insieme alla Camera di commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana rientra nell’ambito di PrimAnteprima ed è stato curato da Roberto Bosi e Francesca Chiorino.
Undici le cantine in mostra, alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi e facenti parte del progetto della rivista Casabelle, di cui quattro in Toscana ovvero Cantina Poderenuovo (Siena), Cantina Antinori (Firenze), Cantina Il Bruciano (Livorno) e Cantina Masseto (Livorno).
La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino a domenica 19 febbraio, con orario 11 – 19 (escluso il mercoledì).

“In città mettiamo in campo tantissimi progetti culturali – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella -. Questa mostra parla di vino, cantine, paesaggi, storia, identità. È una mostra molto bella, originale: mette in luce un aspetto particolare della nostra toscana, la capacità di coniugare la qualità e la tradizione del vino con la bellezza di progetti architettonici delle cantine”.