Bilancio di mandato – Una visione che sostiene

La terza e ultima sezione del documento riguarda le azioni e le progettualità messe in atto attraverso le misure di sostegno attivate nel corso degli ultimi anni sul piano nazionale e comunitario, come il PNRR. In particolare qui riportiamo le progettualità PUI (Piani Urbani Integrati) e PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), in coerenza con l’orizzonte di futuro condiviso perseguito con gli interventi riportati in precedenza.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il programma con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu, cioè lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia. Il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) è finanziato dal PNRR, nell’ambito della Missione 5 “Coesione e inclusione”, e ha finanziato proposte progettuali candidate da Regioni, Comuni capoluoghi o con più di 60.000 abitanti e, appunto, Città Metropolitane per la realizzazione di nuove strutture di edilizia residenziale pubblica, per ridurre le difficoltà abitative, con particolare riferimento al patrimonio pubblico esistente e alla riqualificazione delle aree degradate, puntando principalmente sull’innovazione verde e sulla sostenibilità.

Piani Urbani Integrati (PUI)

RIGENERAZIONE TERRITORIALE DELLA TENUTA DI MONDEGGI

La Città Metropolitana di Firenze ha assegnato un fondo PNRR per la rigenerazione territoriale e sociale di uno dei principali asset del territorio e del patrimonio metropolitano: la Tenuta di Villa Mondeggi. Ubicata nel Comune di Bagno a Ripoli, rappresenta un modello storico di azienda agricola delle campagne toscane, poiché composta dalla villa padronale, da un ampio giardino, dai fabbricati pertinenziali e da quasi 170 ettari di terreni agricoli suddivisi in sei poderi agricoli con le relative case rurali.

Il progetto mira a ripristinare nei fabbricati le funzioni originarie (abitativo rurale, agricolo e di trasformazione) affinché possano essere messi a disposizione di associazioni per un utilizzo produttivo, di reinserimento, educativo e ricreativo. È un’operazione dunque, che aumenta fortemente le opportunità sociali ed economiche delle persone che abitano e abiteranno l’intero territorio metropolitano, nel pieno rispetto dell’ecosistema ambientale e delle risorse naturali.

Nello specifico il progetto riguarderà: il restauro della villa padronale di impianto medievale, dell’ampio giardino, del parco, dei casali, cappelle, il ripristino della viabilità e dei sottoservizi, una bonifica dei terreni, suddivisi in sette poderi agricoli con relative case coloniche e il ripristino degli Invasi di acqua.

RIGENERAZIONE URBANA DEL COMPLESSO DI PIAZZA GUIDO GUERRA CON REALIZZAZIONE DEL NUOVO TEATRO COMUNALE

Il nuovo Parco Culturale di Empoli è un progetto strategico integrato per riqualificare il complesso pubblico di Piazza Guido Guerra e rigenerare l’intera area urbana di riferimento, allo scopo di offrire nuovi servizi culturali, sociali e inclusivi, in primo luogo un nuovo Teatro Civico. L’intervento è coerente con le finalità di migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. Il nuovo teatro andrà ad arricchire l’offerta culturale e sociale del centro urbano, con attrattività per tutto il territorio, e sarà realizzato sfruttando criteri costruttivi per ottenere un edificio energeticamente passivo, senza ulteriore consumo di suolo. Il progetto degli spazi aperti, del sistema infrastrutturale della mobilità e della sosta, intende creare nuovi spazi e aree pedonali accessibili e inclusive.

RIQUALIFICAZIONE QUARTIERE SAN GIUSTO

Per il quartiere San Giusto nel Comune di Scandicci, gli interventi riguardano aree e spazi pubblici, nello specifico: riqualificazione di piazza Cavour; Plesso scolastico Spinelli: recupero ala Nord per inserimento scuola materna con miglioramento sismico ed efficientamento energetico; Plesso scolastico Spinelli: recupero e riutilizzo di area sportiva scolastica del plesso scolastico Spinelli con ampliamento offerta anche extra-scolastica; riqualificazione impianto di calcio S. Giusto (campo di gioco a 11); riqualificazione area perifluviale del fiume Greve – giardino Neruda.

RIQUALIFICAZIONE EX OFFICINE GRAFICHE STIANTI

L’intervento, nel Comune di San Casciano in Val di Pesa, ha restituito alla comunità un centro polifunzionale con: sale lettura dotate di free wi-fi; spazi per coworking; sala conferenze; sala mostre; spazio per la ginnastica dolce per anziani; laboratorio linguistico; sala per formazione professionale; spazi espositivi per la promozione dello sviluppo del territorio del Chianti; area giochi per i più piccoli.

RIQUALIFICAZIONE ECOSOSTENIBILE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Realizzazione, nel Comune di Borgo San Lorenzo, di: un campo sportivo calcistico; impianti sportivi “Romanelli”; un centro piscine Mugello, in via Caiani.

RIQUALIFICAZIONE PARCO A VILLA RUCELLAI

Villa Rucellai, situata nel Comune di Campi Bisenzio, è la “Cittadella della Cultura”, un nuovo polo urbano dedicato all’arte e alla cultura.

RIQUALIFICAZIONE EX CASERMA CARABINIERI

Progetto di riqualificazione funzionale e urbana di ampio respiro nel Comune di Signa, articolato in due diversi interventi: riqualificazione dell’ex caserma Carabinieri di piazza della Repubblica (conosciuta come “casermina”), e sua trasformazione in nuova sede del Consiglio Comunale, con spazi per l’associazionismo ed eventi culturali/museali; riqualificazione di strade, piazze e aree pubbliche.

RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO DELLO CHALET DEL LAGO

Importante intervento di riqualificazione dello Chalet del lago nel Comune di Londa, attraverso il recupero integrale del complesso immobiliare parzialmente in disuso e la realizzazione di un nuovo Centro Visite del Parco Nazionale, di una aula polivalente per sale e conferenze, di una foresteria completa di ristoro e dormitorio, di uffici e di spogliatoi e impianti sportivi adiacenti.

RECUPERO EX SPEDALE SANT’ANTONIO

Il progetto porterà alla realizzazione di un complesso polifunzionale, nel Comune di Lastra a Signa, destinato ad attività di studio ed alta formazione, co-working, convegni, esposizioni, divulgazione culturale, innovazione (piccole fiere/eventi e internazionalizzazione delle stesse).

RIQUALIFICAZIONE CENTRO URBANO DI CERTALDO

Interventi nel Comune di Certaldo, volti alla riorganizzazione della mobilità, alla riqualificazione architettonica delle infrastrutture viarie, alla riprogettazione degli spazi aperti e di percorrenza, degli arredi urbani e delle pavimentazioni e, infine, al recupero dell’edificio “ex stamperia comunale” destinato a polo per le associazioni socio-culturali.

NUOVA PISCINA COMUNALE A RIMAGGIO

Realizzazione di una nuova piscina comunale in località Rimaggio nel Comune di Sesto Fiorentino, e demolizione di quella esistente in Piazza Bagnolet. Un nuovo impianto sportivo (piscina comunale)

fra via dell’Osmannoro e la strada Provinciale Mezzana Perfetti Ricasoli, oltre all’ampliamento delle aree “a verde” collegate.

NUOVA PISCINA COMUNALE A FIGLINE E INCISA VALDARNO

Realizzazione di un nuovo impianto, con una vasca semi-olimpionica e una vasca polifunzionale, sul confine ovest del parco Generale Dalla Chiesa, dalla rotonda di via Roma al parcheggio esistente all’incrocio fra via Rodolfo Morandi e via Maestro nel Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Una nuova struttura collegata, attraverso un sistema di mobilità ciclopedonale, alla stazione ferroviaria di Figline.

RIQUALIFICAZIONE SPAZI PER LO SPORT E IL TEMPO LIBERO

Recupero e riqualificazione della piscina comunale di Vicchio: due vasche (una per adulti ed un per bambini), una palazzina dei servizi e un’ampia area verde circostante. Ristrutturazione e messa a norma dell’impianto e riqualificazione complessiva dell’ampia area del paese, luogo privilegiato di incontro dei giovani.

Il progetto prevede inoltre la valorizzazione del Lago e del Parco di Montelleri per attività sportive e culturali all’aperto, a meno di 200 metri dalle mura trecentesche del Castello di Vicchio.

RECUPERO DELLE STRUTTURE RIONALI

Recupero, nel Comune di Impruneta, delle strutture rionali Pallò, Sant’Antonio, Fornaci e Sante Marie, sedi dei Rioni che ogni anno danno spettacolo per la Festa dell’Uva.

Nel dettaglio, l’intervento prevede la realizzazione di una sede rionale di 400 mq e di spazi all’aperto per la realizzazione dei carri, sartoria, attrezzeria, cucina, bagni, deposito e zona lavorazioni.

RIQUALIFICAZIONE IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Il progetto prevede la riqualificazione dell’area degli impianti sportivi comunali di Dicomano e la loro gestione unitaria.

RECUPERO IMMOBILI INUTILIZZATI NEL BORGO DI VINCI

L’intervento riguarda il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale del centro storico di Vinci, finalizzato a restituire al borgo la sua valenza di centro civico e spazio di aggregazione e renderlo attrattivo per esperienze artistiche legate all’arte contemporanea. In particolare, il progetto prevede il recupero degli immobili inutilizzati del borgo con il modello dell’“albergo diffuso”. Il beneficio maggiormente atteso riguarda il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

NUOVA STRUTTURA POLIFUNZIONALE E NUOVE STRUTTURE SPORTIVE

Un nuovo polo sportivo, nel Comune di Greve in Chianti, per mettere a disposizione dei cittadini e delle cittadine molteplici attività: nuoto, tennis e padel. Il progetto mira a creare uno spazio di aggregazione sportiva, sociale e ricreativa per il capoluogo e per l’intero territorio comunale.

Riqualificazione energetica della piscina anche per favorire il mantenimento della scuola di nuoto per i bambini e l’attività agonistica dei ragazzi.

Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA)

SPAZIO PUBBLICO E PARCHEGGIO IN VIA CAMPORENZI

Riqualificazione del parcheggio in Via Camporenzi nel Comune di San Godenzo e rigenerazione dello spazio urbano.

EX MACELLI

Adeguamento e riqualificazione per la realizzazione di un nuovo cinema/teatro nel Comune di Dicomano.

SPAZIO PUBBLICO E PARCHEGGIO IN VIA MORO

Riqualificazione del parcheggio in Via Moro nel Comune di San Godenzo e rigenerazione dello spazio urbano.

EX H2 LARGO DE ANDRÈ

Intervento nel Comune di Scarperia San Piero a Sieve.

REALIZZAZIONE ALLOGGI ERP A VICCHIO
EX CASA DEL FASCIO

Realizzazione di un centro civico nel Comune di Barberino di Mugello.

VILLA PECORI GIRALDI

Riqualificazione e valorizzazione di Villa Pecori Giraldi, nel Comune di Borgo San Lorenzo, e la sua biblioteca come Polo Culturale.

EX SCUOLA

Intervento nel Comune di Palazzuolo sul Senio.

PALAZZO UBALDINI

Intervento nel Comune di Barberino di Mugello.

VIA DONATI 16

Intervento nel Comune di Marradi.

ECO-PARK

Rigenerazione urbana fabbricato dismesso nel centro abitato di Ponte a Elsa nel Comune di Empoli.

TORNARE A CASA

Intervento nel Comune di Borgo San Lorenzo.

RIQUALIFICAZIONE EX AREONAUTICA

Valorizzazione del complesso immobiliare “ex Aeronautica” a Certaldo per servizi pubblici e cohousing.

RIQUALIFICAZIONE PALAZZO COMUNALE MONTAIONE

Ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico di due fabbricati ERP adiacenti al Palazzo Comunale di Montaione.

RIQUALIFICAZIONE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ALLOGGI ERP NELL’EMPOLESE VALDELSA

RECUPERO EX PALAZZO PRETORIO

Recupero dell’ex Palazzo Pretorio di Fucecchio per la realizzazione di funzioni legate alla residenza e ai servizi innovativi.

RIQUALIFICAZIONE AREA TAMBURINI

Riqualificazione dell’area “Tamburini” finalizzata alla realizzazione di “alloggi sociali” e a incrementare i servizi e la qualità dell’abitare dei residenti della zona al margine del centro storico di Vinci.

RIGENERAZIONE URBANA AREA EX FANCIULLACCI

Rigenerazione urbana dell’area dell’ex Fanciullacci a Montelupo Fiorentino a vocazione pubblica.

RECUPERO EX SCUOLA DI BASSA

Interventi di recupero e riqualificazione dell’ex scuola di Bassa nel Comune di Cerreto Guidi, per la realizzazione di una struttura polifunzionale per la comunità.

RECUPERO AREA EX MONTECATINI

Bonifica e rigenerazione urbana dell’ex complesso industriale nel Comune di Castelfiorentino, per la realizzazione di 8 appartamenti social housing.

NUOVI PERCORSI PEDONALI

Interventi di collegamento funzionali nel Comune di Fucecchio.

RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO COMUNALE

Riqualificazione della copertura del Palazzetto Comunale di Ponte a Elsa nel Comune di Empoli.

NUOVE PISTE CICLABILI

Riqualificazione area a verde e realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili nel centro abitato di Ponte a Elsa nel Comune di Empoli.

a cura delle direzioni competenti – Ultimo aggiornamento: 08-04-2024