Anche a Firenze e in Metrocittà le giornate nazionali dei ‘Giochi della Gentilezza’

I Campionati della Gentilezza anche a Firenze

Anche Firenze sarà tra le città protagoniste dei Giochi nazionali della Gentilezza, assieme ai comuni della Città Metropolitana. Prenderanno il via il 22 settembre e sono delle Giornate di festa, pensate e proposte nel 2015 dall’Associazione Cor et Amor, presieduta da Luca Nardi, per diffondere le pratiche della gentilezza come forma di gioco, rivolgendo particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi. Ogni anno viene approfondito un aspetto specifico della gentilezza.In questa edizione il gioco principale sarà l’alfabeto della Gentilezza, che ad ogni lettera associa l’iniziale di una parola bella che alimenta la gentilezza all’interno della comunità, ad esempio Abbraccio, Bacio, Carezza, e altri, ideato dalla giornalista fiorentina e cronista di viola Gaia Simonetti nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.

Il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze hanno scritto una lettera a scuole, associazioni di volontariato e società sportive invitandole a partecipare all’iniziativa.

Tra le prime scuole fiorentine ad aderire l’Istituto Comprensivo Poliziano e l’Istituto Comprensivo Ghiberti.

Ai giochi infatti possono partecipare scuole, squadre, società sportive, famiglie proponendo e condividendo varianti dell’alfabeto della gentilezza o altre attività ludiche e organizzando poi momenti di gioco collegati rivolti ai più piccoli. Tra le pratiche di gentilezza, nelle scuole, nelle società sportive e in altri luoghi, ci saranno anche il gioco dell’oca con le parole gentili, le letture gentili, gli aeroplani di carta per la pace.

L’alfabeto della gentilezza è nato il 2 Ottobre 2021, proprio nel capoluogo toscano, in occasione della Festa dei Nonni, un modo per ringraziarli attraverso le parole gentili dei bambini. L’obiettivo è di sensibilizzare all’uso delle parole gentili per accrescere il benessere della comunità. In 10 mesi sono arrivate con gli alfabeti oltre 20mila parole gentili dai bambini, declinate allo sport, alla natura, alla pace e alla vita.

L’Associazione ‘Cor et Amor’ coordina l’attuazione del progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza, 365 giorni all’anno, con una squadra di 1700 ambasciatori e costruttori di gentilezza, tra cui ci sono allenatori alla gentilezza, medici pediatri per la gentilezza e insegnanti per la gentilezza.

I Giochi della Gentilezza hanno il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Firenze. Per maggiori info sul programma e per le adesioni www.costruiamogentilezza.org