2 giugno, Firenze. 26 nuovi Cavalieri della Repubblica

Un momento della premiazione con Cecilia Tosi, la sindaca Sara Funaro e la Prefetta Francesca Ferrandino; sulla parete di sfondo il gonfalone della Città Metropolitana di Firenze

Tra di loro figura Cecilia Tosi, a lungo dirigente della Città Metropolitana

Un momento della premiazione con Cecilia Tosi, la sindaca Sara Funaro e la Prefetta Francesca Ferrandino (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Si sono svolte il 2 giugno a Firenze le celebrazioni per il 79esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

Alle 10 in piazza della Repubblica la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza delle massime autorita` cittadine, civili e militari.

Successivamente, il corteo si è diretto verso piazza della Signoria. Sull’Arengario di Palazzo Vecchio, il saluto della Sindaca di Firenze, Sara Funaro, quindi la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica a cura del Prefetto di Firenze Francesca Ferrandino.
A seguire, sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, conferite dal Capo dello Stato a cittadini distintisi per meriti acquisiti nell’ambito della propria attività professionale, per l’impegno in campo sociale e umanitario, o per i lodevoli servizi resi nelle carriere civili e militari.
Tra i 26 insigniti nella provincia di Firenze figura Cecilia Tosi, a lungo dirigente della Città Metropolitana di Firenze.
Di seguito l’elenco dei Cavalieri, per ciascuna località della provincia.
Bagno a Ripoli: capitano Leonardo Mosè Mandelli; luogotenente Livio Mugione.

Barberino Tavarnelle: dottor Matteo Italo Ratti.
Calenzano: dottoressa Maria Cecilia Tosi.
Empoli: maresciallo Roberto Caporaso.
Impruneta: dottor Claudio Calosi.
Lastra a Signa luogotenente Santino Nicolò; luogotenente Franco Persicone.
Londa: luogotenente Roberto Dragonetti.
Pontassieve: dottor Fabrizio Polverini.
Scandicci: tenente colonnello Gianfranco Cannarile; maresciallo Tindaro Scaglione; viceispettore Silvio De Iorio.
Sesto Fiorentino: maresciallo Yurin Sartore.
Firenze: tenete colonnello Medico Lara Cantini; maggior Antimo Ventrone; professor Angelo D’Ambrisi; tenete colonnello Carlo De Giovanni; dottor Antonio Di Iasio; dottoressa Maria Spinuso; ispettor Antonino Vazzana; signor Riccardo Pagliaro; luogotenente Giovanni Trapani; architetto Stefania Fanfani; avvocato Francesco Franco; signor Michele Lassi.

Cecilia Tosi
Cecilia Tosi
Sara Funaro e Cecilia Tosi
Sara Funaro e Cecilia Tosi