Urp – Accesso agli atti

Consegna in visione, consegna di copie o invio anche telematico di copie dei documenti amministrativi della Città metropolitana di Firenze. Sono compresi gli atti interni e quelli comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa. Sono escluse alcune categorie di atti previste dalle leggi e dai regolamenti.

Costi e modulistica

Attraverso la sezione di questo sito Atti on line è possibile consultare direttamente gli atti  della Città metropolitana e gli atti dei dirigenti nel periodo di pubblicazione sull’Albo pretorio.

Destinatari

Tutti.

Documenti necessari

Documento d’identità in corso di validità.
Modulo per la richiesta di accesso agli atti (.pdf)

Tempi

Accesso informale: di norma nel giorno stesso della richiesta o nel primo giorno lavorativo successivo.

Accesso formale: 30 giorni dal ricevimento dell’istanza da parte dell’Urp; termine sospeso in presenza di cointeressati che, informati, hanno 10 giorni per proporre opposizione.

In caso di atti in corso di formazione l’accesso potrà essere differito al momento del loro perfezionamento.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso:

  • può essere richiesto il riesame della richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Città Metropolitana di Firenze
  • entro 30 giorni dalla comunicazione del diniego ci si può rivolgere al Difensore Civico o ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale.

 

Riferimenti Normativi