Video

Città Metropolitana

 

2015 – Il sogno del Principe

In chiave favolistica e poetica si racconta la “nascita” del meraviglioso Parco di Pratolino, nato dal sogno d’amore di Francesco I De’ Medici per Bianca Cappello.
2016 – Art bonus

Un cortometraggio che racconta in chiave favolistica l’incentivo fiscale all’arte chiamato ‘Art bonus’
2017 – Città da salvare

La Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze nelle zone colpite dal terremoto
2017 – Giornata della memoria 2017

Nella Galleria delle Carrozze della Città Metropolitana, il Sindaco Dario Nardella ricorda la Shoah.
2017 – Un auditorium per Valentina Gallo

Cerimonia nell’Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino per l’inaugurazione dell’auditorium ‘Valentina Gallo’, la studentessa vittima di un incidente stradale in Spagna nel 2016.
2018 – Firenze, sei cinghiali abbattuti a Pian dei Giullari

Sono sei i cinghiali che sono stati abbattuti stamani nel corso dell’operazione condotta dalla Polizia provinciale della Città Metropolitana tra via del Pian dei Giullari, via B. Vinta, via delle Cinque vie e viuzzo dei Catinai
2018 – Le pietre della memoria

“Le pietre della memoria” custodiscono il nome degli altri, il nome di chi doveva essere portato via dalla storia, strappato alla vita da un progetto distruttivo di morte. Nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi una grande targa riporta i nomi di tutti coloro che furono vittime della deportazione, a partire dagli Ebrei che furono condotti nei lager di Auschwitz, Mauthausen e nelle località di quella geografia infernale che ha rappresentato il punto più basso della storia dell’umanità.

2018 – ‘Lo spirito del Natale’ arriva a Villa Demidoff

Due giornate speciali nel Parco di Pratolino sabato 24 e domenica 25 novembre 2018. Aperture delle Scuderie con i Teatri Medicei, laboratori per bambini e adulti, stand alla Locanda e ristoro, escursioni e passeggiata, ma anche ‘Pianta un fiore per la Principessa Marija’ e un concerto gospel. Naturalmente con Babbo Natale e gli elfi

2018 – I pittori del novecento

Prima parte

Magia e tradizione in Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi, tra passato e futuro, rivive in occasione del tempo di Natale l’antica tradizione del corteo Storico della Repubblica Fiorentina unita alla magia di luci di F-light

‘Voce amica’ cerca volontari.
Chi è interessato può chiamare al 331.58.47.920

Uno spot per la campagna dell’associazione fiorentina di ascolto telefonico che risponde a chi ha bisogno, garantendo l’anonimato, al 055.24.78.666

Pums, Piano urbano di mobilità sostenibile su tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze

Una prima fase di ascolto dei cittadini, attraverso un questionario da compilare on line, è terminata il 10 marzo. E’ possibile, invece, continuare a inserire un contrassegno sulla crowdmap disponibile sulle pagine web della Città Metropolitana per segnalare una criticità e punti sensibili di mobilità sul territorio:
www.cittametropolitana.fi.it/pums.

Ora si apre una seconda fase, illustrata stamani dal consigliere delegato alla Viabilità Massimiliano Pescini, nella quale cittadini e portatori d’interessi verranno coinvolti in una serie di eventi dedicati alla costruzione collaborativa delle strategie di piano.
Sabato 23 marzo 2019, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 le Passeggiate Metropolitane: cinque itinerari da percorrere dai diversi circondari fino a Palazzo medici Riccardi con un quaderno di viaggio su cui annotare le proprie osservazioni.
L’evento si inserisce all’interno di un percorso partecipativo più ampio che accompagna il Pums in tutte le sue fasi ed è volto a coinvolgere la comunità locale nella sua redazione con l’obiettivo di individuare in modo partecipato obiettivi, strategie e azioni da mettere in campo sul territorio metropolitano per rendere più sostenibile il sistema della mobilità.
La passeggiata è un’importante occasione per recepire spunti e suggerimenti da parte della cittadinanza che possono essere utili nella redazione del Pums per cercare di rispondere ai bisogni di mobilità. Inoltre, il Pums vorrebbe puntare a risolvere le problematiche del sistema della mobilità al fine di migliorare la qualità della vita e la sostenibilità degli spostamenti dei cittadini del territorio metropolitano.

Provincia di Firenze

2002- Disabilità e società solidale

Giornata di festa Pratolino: la Provincia di Firenze dialoga con la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni
2003- Anno europeo del disabile

Giornata di festa a Pratolino (Villa Demidoff) con incontri sul tema dell’inserimento dei disabili nelle varie attività sociali.
2003- Durante e dopo di noi

Convegno all’Hotel Mediterraneo sul tema del futuro dei disabili dopo che i genitori non si potranno più occupare di loro
2004- Il lavoro dei disabili

Convegno all’Hotel Mediterrano sul tema dell’inserimento lavoratico delle persone “diversamente abili”
2012 – Storia di un ragazzo e della strana agenda che trovò

Cortometraggio tratto dall’opera della vincitrice di un concorso letterario della Provincia di Firenze.
2013 – Occupi

Video realizzato all’istituto tecnico Agrario di Firenze sul tema ‘Fare impresa in agricoltura-esperienze di lavoro autonomo per giovani fino a 35 anni’
2013 – Agrario aperto

Giornata all’Istituto tecnico Agrario di Firenze relativa all’ Inclusione dei disabili in agricoltura.
2014 – Tempi difficili

Un video che racconta il mondo dell’usura con interviste nel centro ascolto prevenzione usura di Empoli.
2014 – Terre fiorenti

Progetto della Provincia di Firenze per l’innocazione e la diversificazione in agricoltura
2014 – Fare impresa in agricoltura

Giornata conclusiva all’istituto Tecnico Agrario di Firenze relativa al progetto ‘ccupi- fare impresa in agricoltura’
2015 – Tempesta a Pratolino

Immagini relative alla tempesta di maltempo che ha investito Villa Demidoff a Pratolino.
2015 – La Provincia che c’è

Immagini sulle attività della Provincia di Firenze.

 

MENU