Agenzie di viaggio e Associazioni senza scopo di lucro

L’Ufficio opera in base alla legge regionale n. 86 del 2016 che regolamenta l’attività delle agenzie di viaggio, anche on line, e l’attività turistica delle associazioni senza scopo di lucro.

Le agenzie di viaggio offrono prestazioni verso quei soggetti che vogliano compiere un viaggio per necessità, svago o lavoro.
I servizi offerti vanno dalla semplice operazione di emissione di biglietteria aerea, marittima, ferroviaria alla formulazione di pacchetti turistici personalizzati, in territorio sia nazionale sia estero e possono comprendere oltre al viaggio anche il soggiorno.
Le agenzie di viaggio sono, inoltre, in grado di fornire al viaggiatore servizi e prodotti accessori inerenti alla sfera dei viaggi.

Direttore Tecnico

La competenza sugli esami per direttore tecnico di agenzia di viaggio è passata alla Regione Toscana dal primo gennaio 2016 e in base alla legge regionale n. 86 del 2016.

Gli esami per diventare direttore tecnico sono banditi, organizzati ed effettuati dalla Regione Toscana; per inoltrare domanda di esame e per avere informazioni, si prega di consultare il sito web della Regione Toscana alla pagina Cittadini, Formazione professionale, Formazione, al paragrafo Esami di certificazione professioni: accesso dei candidati esterni

oppure al link

Associazioni senza scopo di lucro

Informazioni e modulistica