Mostra. Immagini in movimento nella Galleria delle Carrozze

E’ stata inaugurata nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, la mostra ‘Directing the Real: Artists’ Film and Video in the 2010s’, a cura di Leonardo Bigazzi, aperta fino al 10 dicembre e dedicata all’utilizzo delle immagini in movimento che ha assunto un ruolo sempre più centrale nella pratica artistica contemporanea. Alla mostra ha portato il saluto della Città Metropolitana la consigliera Francesca Paolieri.

Sono riunite le opere di diciannove artisti internazionali che lavorano con le moving images.

Vengono presentati in una cornice molto suggestiva, importanti e significativi video di autori nati dopo gli anni 80. I video rappresentati non sono meri esperimenti visivi ma sono tutti atti a mostrare la trasformazione della società nel corso di questi ultimi anni e di quanto questo cambiamento stia influenzando il mondo contemporaneo. Le tematiche affrontate sono le più disparate: dal mondo di internet (in uno di questi video vediamo una bambina che spiega il significato psicologico di molte password) , alla cibernetica (il più moderno dei robot interagisce con un essere umano con reazioni proprie, non programmate). Si espongonoi modi di fare intercultura con diari di viaggio nelle zone più disparate dove vengono affrontati i problemi del rapporto tra luogo e appartenenza.

Di fatto attraverso le opere presentate in mostra si cerca di rispondere a una serie di domande:

Come rispondono gli artisti oggi ad una società globalizzata in cui le immagini e le informazioni sono sempre più spesso costruite e manipolate per alterare la realtà? E in che modo le rivoluzioni tecnologiche degli ultimi anni, e la rapidità con cui queste immagini sono condivise e consumate, hanno influenzato il loro (e il nostro) sguardo sul mondo? Come rappresentare un mondo sempre più regolato dagli interessi economici, diviso da guerre e ingiustizia sociale, e in cui il rapporto tra l’uomo e l’ambiente sta raggiungendo un punto critico? E in questo contesto qual è il ruolo e il potenziale dell’arte e dello spazio espositivo come luogo fisico di riflessione e condivisione? (mb)

Artisti: Basma Alsharif, Bianca Baldi, Danilo Correale, Justine Emard, Alessandra Ferrini, Sirah Foighel Brutmann and Eitan Efrat, Louis Henderson, Jonna Kina, Graham Kelly, Daisuke Kosugi, Basir Mahmood, Diego Marcon, Rebecca Moss, Arash Nassiri, Janis Rafa, Emilija Škarnulytë, Patrik Thomas, Emmanuel Van Der Auwera, Driant Zeneli

Directing The Real. Artists’ Film and Video in the 2010s
Firenze, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
15 novembre – 10 dicembre 2017
ore 11-18, chiuso lunedì
ingresso libero

Foto di Justine Emard, Co(ai)xistence, 2017, 12 – Adagp | Courtesy dell’artista
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
MENU