Il Festival della Crescita a Firenze giovedì 8 settembre

Festival_Crescita

Appuntamento a Palazzo Medici Riccardi, nella centralissima via Cavour 9, per il Festival della Crescita di Firenze, realizzato da Future Concept Lab in collaborazione con Edison e con il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
Giovedì 8 settembre, dalle ore 10 alle 19, l’articolato programma del Festival, aperto al pubblico, presenterà alcuni temi fondamentali della “crescita felice”. Per un possibile Nuovo Rinascimento italiano fondato su innovazione, gusto e talento. All’interno dei vari incontri, i nuovi “territori” di creatività e imprenditorialità incontreranno ‘case history’ e progetti eccellenti del Made in Italy, con focus sulle specificità della città di Firenze. Moda e turismo, innovazione e crescita responsabile,saranno fra gli ambiti di approfondimento trasversale dell’edizione fiorentina del Festival della Crescita, attraverso convivi, dialoghi e momenti di scambio intergenerazionale.
L’apertura, alle ore 10, sarà dedicata a una condivisione su “Crescita Felice e Nuovo Rinascimento”, rilanciando riflessioni e progetti del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, alla luce di uno scambio con Alberto Baban, Presidente della Piccola Industria, Felice Limosani, artista multimediale; Francesco Morace, ideatore e curatore del Festival.
L’approfondimento interdisciplinare proseguirà anche nell’arco della giornata, con incontri dedicati alle sfide di crescita e decrescita; alle professioni in crescita tra moda e sostenibilità; alle eccellenze presenti e future della città di Firenze; ai territori creativi da coltivare in percorsi di innovazione sociale e di nuove forme di condivisione di turismo e cultura; alle innovazioni radicali di imprese e territori.
Il Festival si chiuderà con l’evento “Edison Innovation Day ” che, dalle ore 16.30 alle 19.00, presenterà un focus sulla “ricetta dell’innovazione” nella Tuscany Valley, con talk e barcamp, startupper, makers e appassionati di open innovation.
L’Edison Innovation Day è il roadshow che la società energetica porta in Italia attraverso il Festival della Crescita 2016 nelle tappe di Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari e Brescia.
Partito a marzo da Roma, nel corso del 2016 il Festival della Crescita disegna una vera e propria “mappa della crescita”, creando un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, in un dialogo costante con le realtà locali, con una propria fisionomia a ogni edizione, arricchita da contenuti e spunti legati al territorio.
«Il Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva», afferma Francesco Morace, sociologo e ideatore della manifestazione curata da Future Concept Lab, Istituto di ricerca di cui è Presidente.
Il progetto 2016 del Festival della Crescita, con edizioni speciali in 11 città, segna una presenza attiva sul territorio italiano. Con Firenze si arriva alla settima tappa del percorso 2016 del Festival della Crescita. L’edizione successiva sarà a Bari (16 settembre), a cui seguiranno Venezia (23 e 24 settembre) e Brescia (1 ottobre). A chiudere il ciclo sarà l’appuntamento di Milano, dal 13 al 16 ottobre, nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline.

 

In allegato: il Programma del Festival, una Scheda di presentazione, il Save the date save the date e Comunicato stampa in formato pdf

MENU