- Home
- /
- Trasporti e Mobilità sostenibile
- /
- Mobilty Management
Il Mobility Management è un concetto che riguarda la promozione della mobilità sostenibile nonché la gestione della domanda di trasporto privato mediante il cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento degli utenti.
Normativa di Riferimento
- Decreto Ministeriale del 27 marzo 1998
- Decreto Ministeriale del 20 dicembre 2000
- Decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 “Decreto Rilancio”
- Decreto interministeriale del Ministero della Transizione ecologica n. 179 del 12 maggio 2021
- Linee guida per la redazione e l’implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)
- FAQ sul Decreto n. 179/2021
- MIMS_Piano Generale della Mobilità Ciclistica Urbana ed Extraurbana 22_24
- DM_231_22-07-2022_Istituzione Tavolo Tecnico Ministeriale
- DECRETO 16 settembre 2022_Modifiche al Dm del 12 maggio 2022
PSCL
Il PSCL è “finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato ed individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato. Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici
Elenco piani di spostamento casa lavoro (PSCL)
Convenzione Abbonamento annuale TPL Gomma tra AT e CMF
Con la sottoscrizione della presente Convenzione, le Parti definiscono gli impegni e le modalità che regolano
l’acquisto dei titoli annuali (urbani e extraurbani) di viaggio AT meglio specificati all’art. 3 da parte della CMF.
MAPPA DELLA RETE CICLABILE – WEBGIS
Carpooling metropolitano
Il progetto, attivo fino al 2027, prevede la creazione di una community dedicata a tutti i lavoratori della Città Metropolitana sull’app Jojob Real Time Carpooling.
Per ogni viaggio certificato in carpooling tra almeno due membri della community CMFI, viene riconosciuto un cashback di 0,30€ a tratta (fino a un massimo di due al giorno). Il credito accumulato può essere convertito direttamente in buoni carburante o buoni spesa tramite l’app.
Durante l’anno vengono inoltre attivate delle campagne “limited edition”, che prevedono un incremento del cashback per periodi limitati, con l’obiettivo di incentivare ulteriormente l’uso condiviso dell’auto.
Questo progetto offre quindi agli utenti uno strumento concreto per rendere il tragitto casa-lavoro più sostenibile, pratico ed economico.
Ricordiamo solo che la community è riservata a chi vive o lavora nella Città Metropolitana di Firenze e non è quindi attiva per tutte le sedi sul territorio nazionale.
a cura della Direzione Patrimonio e Trasporto Pubblico Locale – Ultimo aggiornamento: 04-08-2025

