Centro operativo e magazzino regionale

3. Protezione Civile
  5. Centro operativo e magazzino...

Centro Operativo Protezione civileIl Centro Mobile è localizzato presso il Centro Logistico “La Chiusa” nei pressi di Calenzano, la cui gestione coordinata è siglata da una convenzione fra Metrocittà e Regione Toscana. Infatti, la Regione Toscana, che fin dal 2004 aveva individuato il Centro Operativo “La Chiusa” come uno dei “magazzini regionali di area” per il deposito dei beni mobili regionali di pronto impiego sul territorio per attività di protezione civile, nel 2006 ha siglato un accordo con la Provincia di Firenze al fine di disciplinare la collaborazione tra i due enti per l’integrazione e l’utilizzo delle risorse (umane, strumentali e beni immobili) in materia di protezione civile ed in particolare la messa a disposizione di una porzione del magazzino.
Fanno capo al Centro Mobile, tecnici specializzati e beni strumentali di varia natura.
Le richieste operative che il Centro Mobile evade sono svariate e presta supporto nelle emergenze locali e nazionali, oltre ad essere attivato per interventi particolarmente complessi, che richiedono l’uso di attrezzature operative, da parte degli enti territoriali o dell’amministrazione stessa.
II Magazzino ha svolto un ruolo cruciale durante l’emergenza sanitaria legata al Covid 19, fungendo da centro per il ritiro, il deposito e la distribuzione ad enti ed amministrazioni del territorio regionale del materiale sanitario. In quell’occasione, per tutte quelle attività di stoccaggio e distribuzione necessarie, la Regione si è avvalsa della partecipazione e collaborazione del personale della Città Metropolitana.

a cura della Protezione Civile – Ultimo aggiornamento: 23-11-2023