Laboratorio Didattico Ambientale – News


Festa della biodiversità a Pratolino

22 maggio Festa della Biodiversità al Parco mediceo di Pratolino

La tappa Toscana della Staffetta nazionale per il clima organizzata dalla rete WEEC Italia- Istituto Scolè, si svolgerà il 22 maggio in diretta streaming, la mattina, e nel Parco mediceo di Pratolino, il pomeriggio.
Organizzata dal Laboratorio Didattico Ambientale della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con Ateneo Sostenibile dell’Università di Firenze, Soc. coop. Terza Cultura, Centro per l’UNESCO di Firenze e Extinction Rebellion.
Il tema, cambiamenti climatici e biodiversità con un’attenzione agli aspetti educativi, viene affrontato la mattina con una diretta streaming che vede la partecipazione di esperti dell’università di Firenze e del CNR, educatori ambientali e scuole superiori del territorio fiorentino con focus sulla vegetazione, la biodiversità, il ruolo del suolo, esperienze didattiche.
Per concludere la mattinata un laboratorio on line dal titolo “Piccole rivoluzioni per il clima”.
Nel pomeriggio, nel parco, il gruppo teatro di Extinction Rebellion coinvolgerà i presenti in una performance dal titolo “Aspettando l’alba” e si andrà alla ricerca degli effetti del clima e delle scelte umane sulla biodiversità arborea.
A conclusione della giornata verrà realizzata la parte Toscana del Climate Canvas che, unito a quelli prodotti nelle altre tappe della staffetta, verrà portato a Milano in occasione degli appuntamenti preparatori della COP26.

Per info ed iscrizioni al laboratorio online ed agli eventi del pomeriggio: https://www.terzacultura-ambiente.it/tc-news/biodiversita-22-maggio/
Gli eventi saranno trasmessi in diretta su

WEEC Italia – Educazione sostenibile

WeecnetworkTV

Per seguire tutti gli aggiornamenti sulla “Staffetta per il clima” segui la pagina
Facebook di WEEC Italia – L’educazione sostenibile.

Festa biodiversità – volantino

Galleria fotografica


Il Laboratorio Didattico Ambientale riapre le iscrizioni e propone nuove attività in DaD per le scuole

versione virtuale - logoProposta attività in modalità DAD

Progetto – “CSS – Comunità scolastiche sostenibili”

Per l’anno scolastico in corso la Città Metropolitana di Firenze, tramite il Laboratorio Didattico Ambientale (LDA) del Parco mediceo di Pratolino, propone il progetto “CSS- COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI- Un percorso di partecipAzione rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della città metropolitana di Firenze”, con alcune variazioni relative alle strategie educative e operative che devono prendere in considerazione la situazione contingente della pandemia e delle regole per il distanziamento, ed un aggiornamento sulle tematiche che verranno affrontate e sui percorsi educativi maggioramente focalizzate sull’educazione alla sostenibilità e Agenda2030 nell’ambito del curricolo di educazione civica e i PCTO.

Il progetto, che LDA propone da vari anni, ha lo scopo di far riflettere la comunità scolastica su comportamenti, scelte e prassi del vivere quotidiano e su come esse incidano in forme significative sull’impatto ambientale prodotto. Scopo del progetto è pervenire, a seguito di un processo partecipativo e di presa di coscienza, ad azioni concrete e tangibili che procedano in direzione della progressiva riduzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e di consolidare tali risultati nel tempo. Si ritiene che ciò possa avvenire grazie ad un sistematico percorso di sensibilizzazione, conoscenza e motivazione rivolto all’insieme della comunità scolastica costituita da dirigenti, insegnanti, personale non docente e studenti. In particolare è nei riguardi degli studenti che il progetto intende intervenire con la massima efficacia con l’obiettivo di stimolarne l’attivismo, il protagonismo diretto e l’assunzione di responsabilità. Si utilizza al riguardo una metodologia che mira ad un coinvolgimento attivo degli studenti fin dalla fase di avvio, alle strategie dell’educazione tra pari che prevede anche la realizzazione di materiale informativo e di sensibilizzazione da parte dei ragazzi stessi attraverso le proprie passioni, competenze e la propria creatività condivisa con il gruppo.
 

Le scuole interessate potranno fare richiesta per la partecipazione di due classi (III,IV o V) spedendo, entro il 15 gennaio, il modulo di adesione.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la referente del progetto Dott.ssa Irene L’Abate irene.labate@cittametropolitana.fi.it Tel 0554080759 Cell 3371538118


Settimana di Educazione alla Sostenibilità Ambientale 2020 – CNESA UNESCO

Settimana di Educazione alla Sostenibilità Ambientale 2020 - CNESA UNESCO
Scarica la locandina

L.D.A. Aperte le iscrizioni

Il laboratorio didattico ambientale svolge, da oltre venticinque anni nel parco mediceo di Pratolino, attivita’ e progetti di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile rivolti alle classi di istituti comprensivi e istituti superiori del territorio metropolitano.

Le proposte didattiche sono diversificate a seconda del grado scolastico :
scuola primaria
scuola secondaria di 1* grado
scuola secondaria di 2* grado (biennio)

Le note indirizzate agli Istituti comprensivi e agli Istituti superiori, le proposte didattiche e le schede per le iscrizioni sono consultabili sul sito della Città Metropolitana di Firenze all’indizzo: http://www.cittametropolitana.fi.it/parco-mediceo-di-pratolino/laboratorio-didattico-ambientale-di-pratolino/

I docenti delle classi iscritte alle attività lo scorso A.S. 2019/20 hanno la possibilità di recuperare gli incontri programmati che non sono stati effettuati a causa emergenza sanitaria.

La nota indirizzata alle scuole iscritte A.S. 2019/20 e la scheda di iscrizione sono consultabili sul sito della Città Metropolitana di Firenze all’indizzo: http://www.cittametropolitana.fi.it/parco-mediceo-di-pratolino/laboratorio-didattico-ambientale-di-pratolino/

Le schede di iscrizione per il recupero degli incontri A.S. 2019/20 devono pervenire entro il 30 settembre 2020.

Le schede di iscrizione per le attività LDA A.S. 2020/21 devono pervenire entro il 15 ottobre 2020.

a cura del Laboratorio Didattico Ambientale Ultimo aggiornamento: 24-05-2021