Venerdì 28 novembre 2025, alle ore 20, nella Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff, a ingresso libero
Rappresentata a Monaco nel 1775, l’opera viene proposta, a 250 anni dal debutto, venerdì 28 novembre alle 20 alla Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff.
A dirigere dal cembalo sarà Simone Ori, che mette la sua pluriennale esperienza al servizio delle voci e degli allievi della Scuola riuniti nella Camerata Strumentale Fiesolana per offrire una lettura accurata e appropriata sul piano stilistico del lavoro mozartiano, in stretta collaborazione con Elena Cecchi, Damiana Pinti e Tiziana Tramonti, docenti del dipartimento di canto della Scuola.
Gli intrecciati destini sentimentali dei personaggi determinano fraintendimenti e peripezie a partire dalla protagonista, Violante, che col nome di Sandrina è la finta giardiniera al servizio del podestà Don Anchise, per ritrovare il Contino Belfiore suo promesso sposo, che l’ha pugnalata e abbandonata.
Nei tre atti dell’opera non mancano momenti di alta intensità emotiva e tratti di irresistibile comicità, sorretti da un’orchestrazione sapiente e duttile che rivela l’istinto teatrale e la padronanza di scrittura del giovane Mozart.
Cast
Sandrina Angela Bonciani
Contino Xingyu Cao
Podestà Filippo Gisonni
Arminda Eleonora Farsetti e Francesca Bertocci
Ramiro Anna Capoferri e Penelope Tacconi
Serpetta Marta Barbarossa e Dina Ivanytsia
Nardo Alessandro Marilungo
Coro: Alessia Durante, Sofia Baroni, Vanessa Criscione, Long Long
Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff
Via Fiorentina 276 – Vaglia
Ingresso libero fino a esaurimento posti

