Città Metropolitana di Firenze
Operazione/progetto co-finanziato/finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
POR CREO Loghi

Intervento di riqualificazione energetica grazie al POR FESR 2014-2020: sostituzione completa degli infissi presso il Liceo Artistico sede associata di Sesto Fiorentino (FI) in via Giusti, 31.

Presso la sede associata di Sesto Fiorentino del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, sono stati eseguiti importanti lavori di efficientamento energetico, grazie al sostegno ottenuto attraverso il Programma Operativo Regionale finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (POR FESR 2014-2020), pari a complessivi 434.103,34 €.

Tale intervento di riqualificazione energetica ha consentito la sostituzione completa e puntuale di tutti i serramenti esterni dell’intero edificio scolastico.
Si è proceduto infatti alla rimozione e smaltimento di tutti gli infissi esistenti costituiti da telai in acciaio con vetro singolo, con infissi composti da profilati in alluminio a taglio termico e doppi vetri, che, oltre a possedere alte prestazioni di tenuta all’acqua e al vento, hanno trasmittanza inferiore al limite massimo previsto dalla normativa attualmente vigente.
Grazie all’utilizzo di vetri a controllo solare basso emissivi, viene contenuta la dispersione termica dall’interno verso l’esterno e, agendo sul controllo dell’irraggiamento solare, consentono un miglioramento delle condizioni di confort termico delle aule sia in inverno che in estate.
I nuovi infissi, inoltre, permettono di aumentare il livello di isolamento acustico delle facciate ed ad aumentare le condizioni generali di sicurezza tramite la posa in opera di vetri antinfortunistici e ferramente all’avanguardia.

La sostituzione completa degli infissi consente una diminuzione dell’Indice della prestazione energetica non rinnovabile, che passa da 247,33 KWh/m2anno a 213,09 kWh/m2anno; infatti, mentre prima dell’intervento in oggetto l’edificio ricadeva in classe energetica D, nella situazione post-operam, si riesce ad ottenere un salto di classe e raggiungere la classe energetica C.

Ultimo aggiornamento: 15-03-2023